sabato 12 settembre 2009

Masterizzatore, errore di calibrazione

Quando si cerca di masterizzare un DVD, il masterizzatore segnala: “Errore di calibrazione dell’alimentazione”. Che significa?

La fase di masterizzazione del disco viene preceduta da un test di scrittura, che viene effettuato su un’area speciale del disco vergine. Se il masterizzatore non riesce a completare questo test, segnala un errore di calibrazione. Le cause dell’errore possono essere le seguenti:

1.
Difettosità dell’area del supporto ottico sulla quale il masterizzatore effettua il test di scrittura che precede la fase di masterizzazione. Per accertarsi che sia questa la causa dell’errore, bisogna cambiare supporto da masterizzare. Se il problema persiste, provare con un disco di marca e tipo diverso. Se il problema persiste andate al punto 2

2.
Guasto nel sistema di scrittura del masterizzatore. Il guasto potrebbe riguardare o il diodo laser (che potrebbe essere esaurito o non calibrato – ricordo che i masterizzatori DVD utilizzano un diodo laser visibile di colore rosso ed elevata potenza per leggere e scrivere i dischi) oppure la lente della testina ottica (che potrebbe essere sporca di polvere). Se il problema è riconducibile alla polvere ve ne accorgete perché il masterizzatore presenta non solo errori di scrittura (non masterizza!) ma anche di lettura (non legge più regolarmente i supporti che inserite)
Molti masterizzatori dopo un po' di utilizzi cominciano a soffrire il problema di non riuscire più a leggere i supporti! La via più facile per pulire una lentina laser sporca è di acquistare uno di quei kit di pulizia che si trovano ormai dappertutto!



L'uso di questi prodotto non garantisce un risultato!! I più smanettoni potrebbero tentare una pulizia manuale: bisogna smontare il masterizzatore, rimuovere i coperchi di copertura del masterizzatore



e pulire la lentina laser con un cotton fioc. Si tratta però, è bene ricordarlo, di operazioni che oltre a non offrire nessuna garanzia sulla ripresa di funzionalità del masterizzatore potrebbero, in caso di errore, causare danni irreparabili ai componenti del masterizzatore stesso! E’ consigliabile perciò effettuare questo metodo di pulizia manuale solo su lettori fuori garanzia o sui quali ormai avete perso le speranze!

La soluzione migliore in caso di masterizzatore che non masterizza o legge più regolarmente i dischi è la sua riparazione (se in garanzia) oppure la sua sostituzione.

In alcuni casi il problema si può risolvere, o quanto meno ridurre, con l’aggiornamento del firmware del masterizzatore (scaricabile dal sito del produttore). Affinchè l’aggiornamento del firmware produca effetti risolutivi è però necessario che il produttore del masterizzatore abbia inserito nella nuova versione l’aggiornamento della tabella dei valori di calibrazione del laser per le principali marche di supporti ottici.

Da ricordare: molte persone pensano che l’aggiornamento del firmware del masterizzatore sia la soluzione di tutti i mali del masterizzatore. In realtà l’aggiornamento del firmware non sempre porta benefici. Anzi in alcuni casi esso provoca un peggioramento (ad esempio, può peggiorare la compatibilità del masterizzatore con alcune marche di dischi che prima dell'aggiornamento del firmware supportava tranquillamente e dopo l'aggiornamento non più). Quindi l’operazione di aggiornamento del firmware del masterizzatore deve essere l’extrema ratio, da effettuare come ultimo tentativo prima di buttarlo via