domenica 13 settembre 2009

Disattivare l'avvio automatico dell'antivirus per velocizzare l'avvio del pc non è mai una buona decisione

Se utilizzate un pc piuttosto vecchiotto, avrete sicuramente constatato come, dopo l’installazione dell’antivirus, esso risulti molto rallentato all’avvio e durante l’utilizzo dei programmi più pesanti. Perchè non escludere l’antivirus dal caricamento automatico all’avvio e avere la possibilità di attivarlo solo quando navigo in internet? forse vi sarete chiesti.

Ebbene, per carità, abbandonate questa idea.

Per escludere l’antivirus dal caricamento automatico all’avvio, bisogna entrare nella finestra di configurazione di sistema (Start->Esegui e digitare msconfig e premere il tasto Invio), qui nella scheda Avvio deselezionare la riga che si riferisce all’antivirus.



Si tratta quindi, come si vede, di una procedura piuttosto semplice ma che è assolutamente sconsigliabile eseguire.

I virus infatti non arrivano solo da internet e dalla posta elettronica. Essi possono infettare il pc anche attraverso le chiavette usb, i CD/DVD delle riviste, le condivisioni in rete locale LAN…

Disattivare l'antivirus è come lasciare spalancata la porta di casa: potrebbe entrare chiunque in qualunque momento senza che voi ve ne accorgiate!!

Se il pc è vecchio e troppo rallentato dall’antivirus una soluzione è quella di installare un sistema operativo più leggero di Windows e più immune da virus ossia Linux. Il rovescio della medaglia è che ovreste imparare a usare un sistema operativo del tutto nuovo e procurarvi nuovi programmi al posto di quelli che attualmente utilizzate su Windows