martedì 11 agosto 2009

Vista, il comando WinSAT e l'aggiornamento dell'Indice Prestazioni di Vista

WinSAT è l’applicazione di Windows Vista che si occupa di “valutare” le prestazioni del sistema operativo attivandone o meno - a seconda del risultato dell’analisi - alcune funzionalità. Se l'indice di prestazioni finale del PC ottiene un punteggio giudicato insufficiente (ossia un valore inferiore a 3), alcune funzioni, come ad esempio la visualizzazioni dei temi per le immagini, automaticamente non vengono abilitate.

L'insufficienza data da WinSAT è recuperabile con l'aggiornamento della componente valutata con il punteggio più basso. Tuttavia l'indice di prestazioni di Windows non si aggiorna automaticamente in seguito all'aggiornamento hardware. E' l'utente che deve aggiornarlo.
Un problema frequente è quello di non riuscire ad aggiornare il proprio indice di prestazioni di Windows dopo un aggiornamento hardware, che quindi rimane fermo a quello dell'ultima classificazione. La causa? Nella finestra relativa a tale utility (raggiungibile cliccando sul pulsante Strumenti e informazioni sulle prestazioni del sistema in Pannello di controllo)



non è presente il tasto Aggiorna. Questa impossibilità di aggiornare l'indice di prestazioni di Windows (il c.d. performance rating) è piuttosto scocciante perchè impedisce di godere di tutte le funzioni di Vista pur avendo aggiornato la componente hardware che aveva determinato l'insufficienza data da Windows
Per aggiornare WinSAT alla nuova configurazione e di conseguenza il performance rating e godere così di tutte le funzioni di Windows fate così:
Aprite il prompt dei comandi e scrivete
winsat formal
poi premete invio.



In questo modo si avvierà l'aggiornamento completo di tutto l'hardware del vostro PC. La valutazione "formal" è la più completa ma si possono effettuare valutazioni mirate a una sola categoria di componenti:
winsat features: esegue solo la valutazione funzionalità
winsat CPU: esegue la valutazione del processore
winsat mem: esegue la valutazione della RAM
winsat dwm: esegue la valutazione della gestione finestre desktop
winsat d3d: esegue la valutazione Direct3d ( DirectX 10 )
winsat media: esegue la valutazione sulle capacità multimediali
winsat mfmedia: esegue la valutazione basata su Media Foundation
winsat disk: esegue la valutazione dell'hard disk.

Se volete ulteriori chiarimenti potete scrivere
winsat?
sul promt dei comadi e vi verrà spiegato l'intero comando.