martedì 11 agosto 2009

Firefox, DownThemAll per download più grandi, rapidi ed efficaci

Se siete abituati a scaricare file di grandi dimensioni, la linea con cui navigate non brilla per velocità e utilizzate Firefox come browser, per migliorare le prestazioni di download dei file potete installare DownThemAll.

Si tratta di un'estensione di Firefox in grado di incrementare la velocità di download fino al 400% e permette inoltre di interrompere e riprendere gli scaricamenti in qualsiasi momento!

DownThemAll consente di scaricare tutti i link o le immagini contenuti in una pagina web e molto altro: permette ad esempio di rifinire i nostri download con criteri completamente personalizzabili, in modo da ottenere solo quello che ci interessa davvero!

Creato nel 2004, ha ottenuto subito uno strepitoso successo al punto da entrare nella top ten delle estensioni di Firefox più scaricate! Ha ottenuto recensioni ottime dai pc magazine più prestigiosi del mondo ed è oggi vicino al record dei 30.000.000 download!

DownThemAll è completamente gratuito e open-source ed è scaricabile al seguente indirizzo:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/201

Appare la seguente finestra



Cliccando sul pulsante Aggiungi a Firefox appare la seguente finestra:



Cliccare sul pulsante Installa adesso. DownThemAll viene installato in Firefox. Al termine dell'installazione bisogna riavviare il browser.

L'utilizzo di DownThemAll è molto semplice. Si clicca sul pulsante o sul link che permette il download del file che ci interessa ( e fin qui è tutto come al solito), solo che quando si apre la finestra con cui Firefox ci chiede se desideriamo aprire o salvare il file compare una terza voce ossia DownThemAll!



Scegliamo quest'ultima e clicchiamo su OK

Appare la seguente finestra:



Utilizzando l'apposito pulsante a fianco alla casella Salva file in, specificare la cartella in cui si desidera venga scaricato il file



Infine cliccare sul pulsante Inizia! per inizare il download. Nel corso del download appare la seguente schermata nella quale vengono indicati il nome del file in corso di download, la percentuale di avanzamento del download, i MB già scaricati e la velocità di scaricamento, e il tempo rimanente alla conclusione del download



Al termine del download, passando col mouse sulla barra verde che segna l'avanzamento appare una finestra in cui sono visualizzati i dettagli del download appena effettuato: cartella di destinazione del download, url da cui è stato scaricato il file, dimensione e nome del file scaricato