domenica 16 agosto 2009

Quando si tenta di installare gli aggiornamenti auomatici, si riceve un errore (Windows Update non funziona)

Quando Windows Update smette di funzionare, la causa più comune è la presenza sul computer di un virus che blocca la connessione verso il sito web contenente gli aggiornamenti di Windows. Può capitare che il virus sia già stato cancellato dall'antivirus ma prima di crepare ha fatto in tempo a manomettere il file hosts che contiene l'elenco degli indirizzi associati ai siti web. Quindi un tentativo da fare per risolvere il problema in argomento è quello di cercare di ripristinare il file hosts. Esso si trova nella cartella nascosta
C:\WINDOWS\System32\drivers\etc
Per aprirlo, fare doppio clic su di esso. Apparirà la seguente finestra:



Scegliere di aprire il file con Blocco Note. L'ultima riga del file hosts deve essere
127.0.0.1 localhost
Potete cancellare tutte le righe inserite di seguito, poi salvate il file.

A questo punto provate a eseguire di nuovo Windows Update.
Se il problema persiste, provate a ripristinare le impostazioni di Internet Explorer ai valori predefiniti. Se utilizzate Internet Explorer 7, scegliete Opzioni internet dal menu Strumenti, poi portate in primo piano la scheda Avanzate e cliccate sul pulsante Reimposta



Meglio ancora, scaricate l'aggiornamento gratuito a Internet Explorer 8 dal sito Microsoft

Possono verificarsi dei problemi con l'installazione di aggiornamenti di Windows quando Windows Update e un altro programma tentano di accedere al file stesso. Sono molti i programmi che possono causare il problema ma i maggior indiziati quando si verificano i problemi in argomento più comuni sono programmi antivirus e programmi che eseguono backup in tempo reale dei file di sistema.
Per capire se la causa del problema sia proprio questa, fate i seguenti tentativi:
1.
Avviate il computer in modalità provvisoria con supporto di rete e provate a installare gli aggiornamenti.
Riavviare il computer e premere il tasto F8.
Menu Opzioni avanzate di Windows fare clic sull' modalità provvisoria con rete, e quindi premere INVIO.
Questa opzione consente di avviare Windows in modalità provvisoria e include i driver di rete e servizi che sono necessari per accedere a Internet.
L'opzione di modalità provvisoria con rete non funziona per i computer che dispongono di connessioni remote a Internet. Quindi se navigate utilizzando il modem o pc card non potete
utilizzare la modalità provvisoria con supporto di rete perché i driver del modem e i driver PC Card non vengono caricati.

2.
Se l'avvio in modalità provvisoria con rete non risolve il problema, provate ad eseguire un avvio pulito del computer e quindi a installare gli aggiornamenti.
Dovete sapere che quando Windows viene avviato utilizzando una procedura di avvio normale, vengono avviati automaticamente ed eseguiti in background anche numerosi programmi, tra cui programmi antivirus e utilità di sistema di terze parti. Questi programmi possono interferire con l'installazione, l'esecuzione o l'utilizzo di un gioco o di un programma. In questo caso, è possibile utilizzare una procedura di avvio pulito per impedire l'avvio automatico di tali programmi.

Quando si utilizza una procedura di avvio pulito del computer, con Microsoft Windows vengono avviati solo i servizi e i dispositivi di base.

Una volta effettuata la procedura di avvio pulito, è possibile che si verifichi una perdita temporanea della funzionalità di alcuni servizi. Quando si ripristinano le impostazioni, verrà ripristinata anche la funzionalità di questi servizi. Per sapere quale è la procedura per eseguire l'avvio pulito del computer cliccate qui

3.
Se anche l'avvio pulito del computer non risolve il problema, provate a disattivare spyware e antivirus (solitamente, bisogna fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona antispyware o antivirus nell'area di notifica che si trova nella parte inferiore destra dello schermo accanto all'orologio, e e quindi selezionare Disattiva automatico protezione. Programmi antivirus e antispyware differiscono nella loro funzionamento. Se la procedura appena descritta non consente di disattivare il programma, leggetevi la Guida in linea del vostro antispyware o antivirus oppure trovate i passaggi necessari per la disattivazione di essi su internet. Per trovarli, digitate "Impedisci antivirus" o "Disabilita antivirus" e quindi il nome del programma antivirus nel vostro motore di ricerca preferito e quindi fate clic su Cerca).

Questa soluzione potrebbe rendere il computer più vulnerabile agli attacchi di malintenzionati o programmi dannosi, per cui, dopo la disattivazione di antispyware e antivirus non andatevene a zonzo per la rete ma limitatevi a verificare se riuscite a eseguire Microsoft Update o Windows Update.

4.
Se anche questa soluzione non risulta efficace, provate a disattivare temporaneamente il firewall e quindi a eseguire Microsoft Update o Windows Update. Se utilizzate il firewall di Vista, andate in pannello di controllo e cliccate sull'icona Windows Firewall. Nella finestra che si apre cliccate su Attiva/Disattiva Windows Firewall:



Nella finestra successiva scegliete l'opzione Disattivato (impostazione sconsigliata)



Se utilizzate invece un programma firewall di terze parti, leggetevi la documentazione del programma per informazioni sulla disattivazione del firewall.

Su intenet troverete tanti metodi per ripristinare il funzionamento degli aggiornamenti automatici. Alcuni sono complicati, altri lunghi. E comunque nessuno di questi dà la garanzia di risolvere il problema. Perciò a parer mio, se dopo aver eseguito tutte le prove descritte in questo post continuate a essere impossibilitati a usare Windows Update, vi conviene reinstallare il sistema operativo