domenica 16 agosto 2009

Esecuzione di una procedura di avvio pulito per impedire ai programmi in background di interferire con un gioco o un programma in uso

Quando Windows viene avviato utilizzando una procedura di avvio normale, vengono avviati automaticamente ed eseguiti in background anche numerosi programmi, tra cui programmi antivirus e utilità di sistema di terze parti. Questi programmi possono interferire con l'installazione, l'esecuzione o l'utilizzo di un gioco o di un programma. In questo caso, è possibile utilizzare una procedura di avvio pulito per impedire l'avvio automatico di tali programmi.

Quando si utilizza una procedura di avvio pulito del computer, con Microsoft Windows vengono avviati solo i servizi e i dispositivi di base.

Ecco di seguito come eseguire una procedura di avvio pulito di un computer basato su Windows Vista:

Nella finestra Esegui digitare msconfig e dare Invio
Se viene chiesto di immettere la password di amministratore o di confermare, digitare la password o fare clic su Continua
Nella scheda Generale fare clic su Avvio selettivo.
In Avvio selettivo deselezionare la casella di controllo Carica elementi di avvio.




Scegliere la scheda Servizi, selezionare la casella di controllo Nascondi tutti i servizi Microsoft, quindi scegliere Disabilita tutti.



Infine scegliere OK, quindi Riavvia.

Una volta effettuata la procedura è possibile che si verifichi una perdita temporanea della funzionalità di alcuni servizi. Quando si ripristinano le impostazioni, verrà ripristinata anche la funzionalità di questi servizi, tuttavia è possibile che il messaggio di errore o il comportamento originale si ripresenti.

Dopo l'avvio del computer testare il programma o il gioco prima malfunzionanti per vedere se si verifica il problema. Nel caso il problema persista, riavviare l'utility di configurazione di sistema msconfig, fare clic sulla scheda Servizi, quindi selezionare la casella di controllo Nascondi tutti i servizi Microsoft, selezionare metà delle caselle di controllo nell'elenco Servizi, scegliere OK, quindi Riavvia. (in tal modo si sono avviati metà dei servizi). Se dopo il riavvio del pc, il programma o il gioco continuano a non funzionare, riavviare l'utility di configurazione di sistema msconfig, fare clic sulla scheda Servizi, quindi selezionare la casella di controllo Nascondi tutti i servizi Microsoft, deselezionare metà delle caselle di controllo selezionate in origine nell'elenco Servizi, scegliere OK, quindi Riavvia.

Bisogna procedere in questo modo fino all'individuazione del servizio che causa il problema. Poi una volta individuatolo, verificare se è possibile deselezionare il programma o il servizio che causa il problema tramite l'Utilità Configurazione di sistema

(Fonte:http://support.microsoft.com/kb/331796)