domenica 9 agosto 2009

OTMoveIT, addio ai virus ineliminabili

Il buon vecchio software Unlocker ci permette di eliminare file e cartelle ineliminabili con Windows perchè risultanti sempre in esecuzione da qualche applicazione. Tuttavia in alcuni casi anche Unlocker può fare cilecca, come è capitato con dei virus di nuova generazione. In questo caso niente paura: a darci una mano è il programma OTMoveIT (scaricabile da:

http://up.sur-la-toile.com/iadW).

E' un programma che torna utile soprattutto quando ci si trova di fronte a file che i Removal Tool non sono riusciti ad eliminare... Allora potete aprire il log rilasciato al termine delle analisi dal Removal Tool o dal software di scansione da voi utilizzato, copiare il percorso completo del file infetto in OtMoveIt, nel riquadro di sinistra Paste list of file/folders to be moved, infine cliccare sul pulsante MoveIt! per eliminarlo definitivamente.

Il programma interagisce direttamente con i Kernel di Windows e quindi può accedere a quasi tutte le applicazioni e file di sistema, in modo da poterle eliminare.

Può capitare che il programma chieda il riavvio del pc per completare l'operazione. In questo caso accettiamo.

Supponiamo ad esempio di voler eliminare il file virus.exe memorizzato in C:\
Nel riquadro Paste list of file/folders to be moved di OTMoveIT incolliamo il percorso del file da eliminare (ossia C:\\virus.exe), quindi clicchiamo sul pulsante MoveIT!



Apparirà la seguente schermata:



Clicchiamo su Yes accettando di riavviare il computer. Al termine dell'operazione il file infetto (virus.exe) non ci sarà più