domenica 12 luglio 2009

Vista, attivare-disattivare il Ripristino configurazione sistema di Windows

Un trucco per velocizzare Vista e guadagnare spazio su disco è disattivare la utility di ripristino configurazione di sistema.

Disattivare questa funzione comporterà l'impossibilità ripristinare il sistema a un punto precedente ad un’operazione che lo ha danneggiato. Quindi si tratta di una decisione da prendere con ponderazione. Se per effettuare i vostri backup utilizzate software di terze parti più sofisticato, allora potete farlo, altrimenti è sconsigliabile.

Per disattivare il ripristino di sistema, fate così:
Pannello di controllo->Sistema e manutenzione->Sistema

Dal menù a sinistra cliccate su Protezione sistema



Si apre la finestra Proprietà del sistema dove portate in primo piano la scheda Protezione sistema:



Per disattivare Protezione sistema per un disco rigido, deselezionate la casella di controllo visualizzata accanto al disco e quindi fare clic su OK. Ad esempio per eliminare il Ripristino configurazione sistema su C, deselezionate a casella di controllo visualizzata accanto al disco locale C:
Apparirà la seguente finestra:




Cliccate sul pulsante Disattiva Ripristino configurazione di sistema


Per attivare Protezione sistema per un disco rigido, seguite la stessa procedura sopra descritta con la sola differenza che dovete selezionare la casella di controllo visualizzata accanto al disco nella scheda Protezione sistema della finestra Proprietà del sistema e quindi fare clic su OK.