mercoledì 3 giugno 2009

Volete modificare i parametri di configurazione di Firefox per velocizzarlo? Ecco alcuni consigli utili per evitare di combinare guai

1.
La velocità di navigazione web di Firefox è insita, come caratteristica di base, nel browser. Apportare cambiamenti nei parametri di configurazione di Firefox possono permetterci, in alcune circostanze, di ottenere un ulteriore miglioramento dal punto di vista della velocità.
In nessuno modo però queste variazioni devono essere considerate come soluzione ad altre tipologie di problemi (nel caso di difficile accesso ad un sito, lentezza in alcune operazioni sul web, errori, ecc.): tali problemi possono benissimo avere una causa da ricercare in altre componenti, o elementi, della nostra configurazione hardware e software. Pertanto se avete uno dei problemi sopra descritti (difficile accesso ad un sito, lentezza in alcune operazioni sul web, errori, ecc.), prima di accingervi a modificare i parametri di configurazione di Firefox, verificate che tali problemi non siano in realtà riconducibili a cause diverse e indipendenti dal browser

2.
I valori dei parametri di configurazione di Firefox dipendono da: velocità di connessione (56k, ISDN, ADSL, DSL, CABLE, T+) e caratteristica prestazionale dell'hardware installato (tipo di CPU, RAM installata, ecc.). Prima di modificare i valori predefiniti di Firefox assicuratevi che i nuovi valori che intendete inserire siano quelli adatti al vostro tipo di connessione e all'hardware installato.

3.
Prima di apportare modifiche ai parametri di configurazione di Firefox fate sempre un backup dei vostri dati e personalizzazioni ed effettuate le vostre prove e smanettamenti su di un profilo di prova creato ad hoc. Poi, se tutte le prove vanno bene, applicate le modifiche al profilo che siete soliti utilizzare normalmente.