mercoledì 3 giugno 2009

Velocizzare Firefox: come si apportano modifiche ai parametri di configurazione di Firefox

Come molti già sanno, in Firefox non tutte le opzioni di configurazione sono disponibili nel pannello d'opzioni tradizionale ma per agire su di esse bisogna accedere al pannello delle configurazioni nascoste. Per farlo bisogna digitare il comando about:config nella barra indirizzi di Firefox stesso, e premere Invio.
Ci si troverà, quindi, di fronte ad una schermata come quella in figura, dove ogni parametro presente governa una caratteristica specifica del browser:



In questa finestra è possibile compiere due operazioni: apportare modifiche ai parametri esistenti oppure inserire nuovi parametri.

Nel primo caso (apportare modifiche ai parametri esistenti) basta collocarsi con il puntatore del mouse sul parametro da modificare, premere con il tasto destro e scegliere dal menu a tendina la voce modifica; nella successiva finestra inserire il nuovo valore, premere invio e riavviare Firefox.

Nel secondo caso, digitare sempre con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi e scegliere dal menu a tendina la voce nuovo, tenendo presente che:
- parliamo di Intero se il valore del parametro sarà numerico,
- parliamo di Booleano se il valore sarà da attivare o meno.



I parametri modificati ed inseriti ex-novo con il comando about:config, modificano il file pref.js.

Per inserire un nuovo parametro nel file, bisogna scrivere il codice come in questo esempio:



Fonte:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=9752.0