Il suo sviluppo è incominciato nel 1992 ed è ufficialmente finito il 7 gennaio 1997. Messo a punto originariamente per il sistema operativo UNIX, la prima versione fu distribuita nel 1993 e nello stesso anno furono realizzate anche le versioni dedicate a Macintosh e Windows.
Era il momento in cui l'accesso a Internet si stava espandendo a gran velocità al di fuori dei precedenti ambiti accademici e aziendali e Mosaic fu il primo web browser grafico e leggero per la navigazione multimediale per Internet. Altri tempi: il web non esisteva, internet era ancora all’età della pietra: niente grafica, animazioni, suoni e punti cliccabili che portavano ad altre pagine ma solo testo da consultare con una miriade di programmi dai nomi stravaganti come archie, gopher e telnet e se aveste chiesto a Bill Gates cosa pensava di internet vi avrebbe risposto che si trattava di una moda passeggera.
L’NCSA Mosaic era utilizzabile liberamente per scopi non commerciali, e sebbene i suoi sorgenti non fossero licenziati come open source, essi erano disponibili sulla piattaforma Unix per essere modificati (non però su altre piattaforme, dove per ottenere tali sorgenti era necessario stipulare un contratto con l’NCSA).
Con il rilascio di Netscape Navigator, la popolarità di Mosaic diminuì e dal 1998 il suo uso si è praticamente annullato.
Attualmente il sito ufficiale riporta il browser e l'intero progetto mosaic come "discontinued" (non più - cioè - aggiornato); tuttavia, è possibile ancora scaricarne l'ultima versione (3.0).
Per l'importanza pioneristica avuta, Mosaic è stato giustamente descritto come «la killer application degli anni '90»