martedì 2 giugno 2009

Creare file PDF gratis

E' possibile creare PDF a partire da un qualunque file testuale o grafico mediante l'uso di una stampante virtuale.
Prima di tutto bisogna creare la stampante virtuale che permetterà di trasformare qualunque file di testo o figura in un file PRN, successivamente convertibile in PDF.

Per fare questo c'è bisogno di alcuni driver che è possibile scaricare gratuitamente dal sito Adobe. Il file necessario è prelevabile da qui:

http://www.adobe.com/supp ... ads/detail.jsp?ftpID=1504

Elenco completo:
http://www.adobe.com/supp ... t=44&platform=Windows

Se il link non fosse più valido niente paura: basta cercare le parole "PostScript printer drivers" sul sito Adobe o su Google per driver equivalenti. Il file da scaricare è un normalissimo eseguibile. Una volta salvatolo sul disco fate doppio clic su di esso per avviarne l'installazione. Nel corso dell'installazione bisogna scegliere la porta alla quale vorrete collegare la stampante virtuale di cui state installando i driver: poichè non si tratta di una stampante vera e onde evitare di creare confilitti con le stampanti vere eventualmente presenti, selezionate una porta che sul vostro PC non esiste. Una porta che potrebbe fare al caso vostro è quella Lpt2.
Le porte Lpt erano utilizzate dalle vecchie stampantii e sono ormai da tempo scomparse dai pc. Se il vostro computer è abbastanza recente non avrà nemmeno la porta Lpt1.




Se dopo aver scelto la porta doveste comunque cambiare idea sulla scelta, no problem: basta disinstallare i driver e eventualmente rimetterli selezionando una porta diversa.

Se non create spesso PDF, evitate di impostare la stampante virtuale come predefinita.



A questo punto avete finito. Se andate nell'elenco delle stampanti presenti sul vostro sistema, troverete anche la stampante virtuale appena creata (chiamata col nome da voi assegnatole in fase di installazione: "Generic PostScript Printer")



A questo punto scaricate e installate il Ghostscript e il GSview. Sono programmi gratuiti e servono il primo a effettuare la conversione da PRN a PDF vera e propria, mentre il secondo a permettervi di interagire col programma usando la comoda interfaccia grafica invece che la linea di comando. Di seguito gli indirizzi dove trovarli. iIstallatieli nell'ordine in cui sono elencati qui sotto):

GhostScript: http://www.cs.wisc.edu/~ghost/doc/GPL/index.htm

GSview: http://www.cs.wisc.edu/~ghost/gsview/index.htm

Per installarli non ci sono particolari osservazioni da seguire.
A questo punto avete tutto quello che vi serve per creare il vostro primo PDF

Aprite il file, ad esempio un documento Word, che volete trasformare in PDF.
Una volta apertolo, andate su File > Stampa. Selezionate come stampante la stampante virtuale precedentemente creata (la "Generic PostScript Printer") e attivate la casella "Stampa su file". Apparirà la seguente finestra in cui viene chiesto il percorso e il nome del file di output. Scrivete quello che preferite, ad esempio C:\Prova stampa.prn
Ricordatevi di specificare l'estensione PRN alla fine del nome del file di output (anche se non è poi così indispensabile)



A questo punto dall'elenco dei programmi di Start aprite il GSview.

Andate su File > Open e selezionate il file PRN creato prima in C: Poi scegliete File > Convert e nell'elenco Device della finestra successiva scorrete fino alla voce "pdfwrite". Impostate la Resolution a 600 (se desiderate un file più leggero potete scegliere anche una risoluzione inferiore) e il numero della pagine da convertire.



Fatto questo cliccate su Ok. Nella finestra successiva specificate le cartelle dove salvare il file pdf e il nome (aggiungendo alla fine l'estensione PDF). Confermate tutto cliccando sul pulsante Salva

Fonte:
http://www.pc-facile.com/guide/creare_pdf_gratis_freeware/41305.htm
http://www.pc-facile.com/guide/creare_pdf_gratis_freeware/41308.htm
http://www.pc-facile.com/guide/creare_pdf_gratis_freeware/41309.htm
http://www.pc-facile.com/guide/creare_pdf_gratis_freeware/41310.htm