venerdì 22 maggio 2009

Un trucco per risolvere i problemi di disinstallazione: per disinstallare un programma provate a...reinstallarlo!

Spesso capita che la procedura di disinstallazione di un programma fallisca. In alcuni casi è lo stesso programma di disinstallazione a informarci dell’impossibilità di completare la procedura con finestre di errore diverse da programma programma ma tutte criptiche. In altri casi invece il programma di disinstallazione non si cura di informare l’utente di questi problemi di disinstallazione e chiude la procedura senza dire nulla. L’utente si accorge poi dei problemi di disinstallazione quando nella lista dei programmi installati vede ancora il programma che pensava di aver disinstallato.

Spesso quando un programma di disinstallazione fallisce, la causa è riconducibile a un errore interno al programma stesso. In pratica il programma di disinstallazione si aspetta di trovare sull'hard disk uno o più file le cui versioni originali non ci sono più perchè sovrascritti con una versione diversa nel corso dell'installazione di dio solo sa quale altra applicazione. Trovando sul disco file con una versione diversa da quella prevista, il programma di disinstallazione rimane disorientato e si blocca visualizzando criptici messaggi di errore o peggio non dice nulla ingenerando nell'utente la falsa convinzione che la procedura di disinstallazione si sia completata con successo.

Proprio per questo motivo, quando la disinstallazione di un programma fallisce, conviene provare a reinstallarlo e poi disinstallarlo di nuovo. La reinstallazione infatti dovrebbe ripristinare la versione originale dei file che il programma di disinstallazione si aspetta di trovare sull’hdd per concludere con successo la procedura