venerdì 22 maggio 2009

Microsoft permetterà il downgrade da Windows 7 a Xp

La Microsoft giura: Windows 7 sarà un sistema stabile, efficiente, leggero - insomma l'ideale per far dimenticare Windows Vista, abbiamo sicuramente pensato in tanti. Tuttavia, per coloro ai quali non dovesse piacere, Microsoft permetterà il downgrade da Windows 7 al buon vecchio ma tanto amato Windows XP.
Immediatamente c'è chi ha fatto notare che Microsoft abbia garantito il diritto al downgrade a una versione diversa da quella immediatamente precedente di Windows 7, ossia Vista, come invece sarebbe stato logico aspettarsi. A costoro la Microsoft per bocca del suo portavoce ufficiale ha così risposto:"Non è la prima volta che Microsoft offre il diritto al downgrade a una versione diversa da quella immediatamente precedente".
Sarà. Sta di fatto che per quanto chieda agli utenti di dare una chance a Windows Vista mi sa che la stessa Microsoft non ci crede troppo e sa comunque che Xp, rispetto a Vista, gode di una fiducia senza paragoni.

La data di pensionamento ufficiale per Windows Xp è giugno 2010. Eccezione per gli "ultra-low-cost-Pc" (come li chiama Microsoft, ossia i netbook), per i quali Microsoft lascerà disponibile Windows Xp fino a un anno dopo il lancio di Windows 7.
In attesa di vedere se questa mossa farà del bene a Windows 7 o se ne ostacolerà l'adozione, attendiamo quali altri novità usciranno da casa Microsoft prima dell'uscita ufficiale di Windows 7.