domenica 17 maggio 2009

Quanti Watt consuma il mio computer ?

Vi siete mai chiesti quanto consumano la schede video di ultima generazione che avete montato sul pc o il potente processore che avete installato?
Saperlo potrebbe farvi risparmiare un bel po’….
Per misurarne con precisione il consumo effettivo bisognerebbe avere un misuratore di corrente o un tester come quello degli elettricisti.
In mancanza, potrebbe tornarvi utile Zanna Watt Calculator.



Si tratta di un programma in grado di calcolare il wattaggio massimo consumato dal nostro pc. Il suo funzionamento è molto semplice: basta compilare i campi richiesti.
Da precisare che il valore restituito da Zanna Watt Calculator è un valore non effettivo. Ciò significa che, a seconda dei differenti tipi di utilizzo che facciamo del pc, il consumo reale potrebbe subire rilevanti variazioni. Ad esempio: se utilizziamo il pc per giocare o eseguire programmi di grafica avanzata, il consumo del pc è molto elevato e può raggiungere facilmente il valore massimo. Al contrario se usiamo la posta elettronica, navighiamo in internet, scriviamo una lettera inword il consumo è medio - basso, circa la metà del valore consumato quando utilizziamo giochi o grafica avanzata. Se ci limitiamo a tenere il computer acceso senza avviare nessuna applicazione, il consumo è basso, circa un terzo del valore medio indicato da Zanna Watt Calculator. Tenere il computer in standby o modalità risparmio energetico, permette di mantenere attivo il sistema ad un consumo molto basso, circa 50 – 60 watt e anche meno.
Come avrete notato quindi il consumo di energia da parte del pc dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa. Inoltre esistono componenti che hanno una richiesta più esosa di energia rispetto ad altri. Questi componenti sono: processore, scheda video, memoria ram.
Questo programma è anche utile per conoscere in anticipo quanto potrebbe consumare il nuovo computer che ci accingiamo ad acquistare o assemblare, e quindi ci permette di orienterci su un alimentatore adeguato.
Ricordate che disporre di un buon alimentatore è il primo passo per la stabilità del sistema, per risparmiare energia e per prolungare la vita del nostro pc