domenica 17 maggio 2009

Dove sono i nomi dei programmi richiamabili dalla riga Esegui? E’ possibile modificarli e digitare un nome per richiamarne un altro?

Nel registro di sistema c'è una chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\App Paths

Al suo interno ci sono molte chiavi con i nomi dei programmi eseguibili (ad esempio AcroRd32.exe, excel.exe, firefox.exe, WORDPAD.EXE, winword.exe, Winzip.exe etc).

Se si modifica ad esempio la chiave Winzip.exe (ATTENZIONE: solo il nome della chiave e non il suo contenuto!) in zip.exe, poi si chiude il registro e si prova a digitare zip.exe in Esegui… WinZip sarà richiamato ugualmente!
Per modificare la chiave basta fare clic destro su di essa e dal menu contestuale scegliere la voce Rinomina e quindi assegnare il nuovo nome alla chiave




Si possono anche aggiungere dei programmi che normalmente non compaiono in questa chiave, ad esempio nomi di giochi. In tal modo potremmo nascondere le icone dei giochi sul desktop del pc dell'ufficio, tanto mal viste dal nostro capo, e richiamare il gioco da riga di comando. Chi sospetterebbe se digitiamo una cosa come MiaRelazione.exe?): creiamo all’interno di App Paths una chiave che chiamiamo appunto MiaRelazione.exe e al suo interno andremo a sistemare il percorso del programma.