venerdì 15 maggio 2009

Le 31 regole d'oro per ottenere il massimo dal tuo blog, secondo Darren Rowse

L'australiano Darren Rowse è mostro sacro della blogosfera. Il suo nome è legato soprattutto a Problogger, vincitore del Weblog blog award nel 2006.
La recente idea del corso online di 31 giorni su come trasformare il proprio blog migliorandolo con idee e novità proposte ogni giorno per un mese intero è stato l’ennesimo colpo di genio.

Di seguito i punti dettati da Darren Rowse per avere successo con il proprio blog:
1.
Scrivi un “elevator pitch” per il tuo blog: una breve presentazione per aiutare i lettori su tipologia e finalità del lavoro svolto;
2.
Scrivi un post con una lista numerata, del tipo “I migliori 10 servizi per…” o “5 soluzioni per….” Post di questo tipo sono molto graditi da ogni categoria di utenza, e quindi sono garanzia di successo.
3.
Promuovi un post del tuo blog: dedicandosi alla promozione dei singoli post, sarà più facile per gli utenti ottenere le informazioni che cercano.
4.
Analizza un “top blog” del tuo settore: c’è sempre da imparare - soprattutto in termini di strategia a lungo termine e di marketing - da chi è più avanti di noi, specie se si tratta di professionisti
5.
Scrivi una mail ad un lettore del tuo blog: instaurando un rapporto con i propri lettori si fidelizzeranno gli utenti nei confronti del blog, ottenendo lettori “abituali”.
6.
Impara dai blogger di successo
7.
Scrivi un link post: inserire link in uscita verso altri blog aiuta ad instaurare importanti relazioni con altri blogger.
8.
Inserisci link ai tuoi vecchi post: incrementa il numero delle pagine visitate, è utile per il SEO e aiuta chi naviga nel blog a reperire gli argomenti ricercati.
9.
Iscriviti ad un forum e partecipa: puoi ottenere una popolarità inaspettata e portare la gente verso il tuo blog.
10.
Effettua un monitoraggio - tramite degli “alert” - sulle informazioni relative alla tua nicchia per individuare chi e come vengono trattati alcuni dei temi di maggiore attenzione.
11.
Sviluppa idee per 10 nuovi post: così si può anticipare e programmare il lavoro a dovere;
12.
Crea un calendario editoriale: anche questo punto fa parte della pianificazione a tavolino delle attività da trattare nel blog.
13.
Fai un giro al centro commerciale: vivere nella realtà dei consumatori con occhio critico aiuta.
14.
Aggiorna una pagina chiave del tuo blog: potrebbe migliorarne l’usabilità.
15.
Trova un blogger con cui collaborare: l’unione fa la forza.
16.
Risolvere i problemi: poniti delle domande e trova la soluzione dei tuoi abituali problemi, proponendoli ai tuoi lettori
17.
Osservate come un lettore nuovo utilizza il vostro blog: un lettore nuovo potrebbe infatti privilegiare sezioni diverse o notare alcune particolarità che gli utenti abituali ignorano.
18.
Crea una pagina “starnuto”: una pagina web, che i lettori utilizzeranno per diramare la navigazione in varie direzioni all’interno del blog.
19.
Esprimi opinioni personali nei tuoi post: i lettori saranno particolarmente invogliati nel commentare, afferrando meglio i punti cardine di un determinato argomento.
20.
Inserisci commenti su altri blog: utile per farsi, conoscere, promuoversi, instaurare relazioni.
21.
Rinnova post dimenticati: l’argomento trattato, o la tua opinione, potrebbero essere cambiati.
22.
Presta particolare attenzione ai tuoi lettori: conquisterai rapidamente la loro attenzione.
23.
Consenti una partecipazione diretta al lettore alle attività del blog: l’utente si sentirà particolarmente privilegiato.
24.
Studia un magazine del tuo settore: al momento, per alcuni aspetti, la carta stampata è ancora molto avanti rispetto ad un blog. Dall’editoria tradizionale puoi imparare in termini di marketing, nuovi argomenti, design.
25.
Poni domande ai tuoi lettori: puoi creare un sondaggio, magari per valutare gli argomenti più graditi ai lettori, così da renderli partecipi alla vita del blog.
26.
Migliora un altro blog: di fondamentale importanza, l’uso del guest post.
27.
Verifica i link non funzionanti: il lettore, ed i motori di ricerca, potrebbe pensare ad un blog non sufficientemente aggiornato.
28.
Scrivi una recensione: gli utenti ne gioveranno, se riguarda un tema o un oggetto di loro interesse.
29.
Organizza una valida strategia per promuovere online il profilo del tuo blog: puoi scrivere guest post, curare la firma nelle email e nei forum, partecipare ad eventi online e community.
30.
Effettua il monitoraggio delle statistiche: indispensabile installare uno strumento per monitorare alcuni aspetti del proprio blog, come Google Analitycs. Darren individua 17 punti cardine da tenere costantemente sott’occhio, come il numero dei visitatori, i post più letti, le keyword più ricercate.
31.
Pianifica le prossime tappe: decidi a tavolino le strategie da seguire per il futuro prossimo. Pianifica il numero dei post, gli argomenti da trattare e l’intera attività sul tuo blog, senza trascurare nulla. Pianifica dei lassi di tempo da dedicare unicamente all’analisi dei dati statistici delle visite, ad attività di promozione, al SEO.

(fonte:http://geektwice.com/migliorare-il-proprio-blog-in-31-giorni/)