venerdì 22 maggio 2009

Acquisti online: spedizione

1.
Il venditore deve consegnare la merce entro 30 giorni dalla data dell’ordine, salvo non sia stato convenuto un termine differente.
2.
Se il venditore non può consegnare la merce a causa di "non disponibilità" (anche solo temporanea), deve informare il consumatore e riconsegnare la somma eventualmente già pagata. 3.
Se non viene espressamente voluto dal compratore, il venditore non può in nessun caso consegnare una merce diversa, anche se questa ha un valore equipollente o addirittura maggiore. 4.
Non è consentito consegnare merci che non siano stati voluti espressamente dal consumatore, fossero anche del tutto gratuiti e senza alcun obbligo per il consumatore.
Se la merce inviata dovesse arrivare danneggiata, non si è obbligati ad accettare la merce danneggiata.
5.
Se la spedizione non è completa oppure se è stata inviata la merce errata o difettosa, bisognaimmediatamente esporre reclamo per mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al venditore.
6.
Per quanto riguarda la garanzia, responsabile per i vizi della cosa venduta è il venditore e non il produttore.

Fonte:
http://www.euroconsumatori.org/16849v21517d21533.html