domenica 3 maggio 2009

5 cose da fare non appena si acquista un computer nuovo

Avete appena acquistato un computer nuovo, desktop o laptop che sia? Congratulazioni! Ma prima di aprire la confezione, collegare i cavi e iniziare a usarlo, vi consiglio di aspettare un paio di minuti: giusto il tempo di finire di leggere questo post.

Dovete sapere infatti che quando si acquista un computer nuovo, bisognerebbe fare 5 cose necessarie per incrementare la sicurezza del pc e possibilmente rimuovere alcuni potenziali problemi che potrebbero insorgere.

1. Dischi di emergenza
Alcuni computer vengono venduti con CD o DVD di ripristino da usare per reinstallare il sistema operativo e il software preinstallato nel caso qualcosa vada storto, come ad esempio problemi all’hard disk, infestazioni di malware, accidentali cancellazioni...Se tali dischi sono inclusi, teneteveli cari cari in un luogo sicuro e fatene una copia una volta montato il computer. Nel caso in cui tali supporti di ripristino non fossero forniti col computer, leggete il manuale delle istruzioni su come crearli, se possibile.
Createli il più presto possibile- prima di andare in Internet, di installare software nuovo o di disinstallare il software preinstallato nel pc e di cui non avete bisogno. Ancora meglio, per aumentare il livello di sicurezza, di questi dischi fatevi una doppia copia.
2. Installare software di sicurezza
Prima di connettervi a Internet (a prescindere dal tipo di connessione utilizzata: wi-fi o via cavo), assicuratevi di avere come minimo un firewall e un software antivirus. Navigare senza avere tali programmi installati è come tenere aperta la porta di casa: qualunque malintenzionato potrà entrare. Se il sistema operativo ha un firewall integrato, attivatelo ma tenete presente che sarebbe meglio sostituirlo con un firewall sostitutivo. Se avete un altro computer, utilizzatelo per scaricare un firewall, un antivirus e un programma anti-malware. Quindi o masterizzate un CD/DVD o utilizzate una pendrive per copiarli sulla nuova macchina. Installate questo software PRIMA di connettervi a internet in modo da ridurre la possibilità di problemi. Una volta online, scaricate immediatamente gli aggiornamenti se disponibili.
Tenete presente che se il computer vi viene fornito con software di sicurezza integrato, potreste aver bisogno di rimuovere tale software che avete trovato preinstallato prima di installare software di sicurezza alternativi.
3. Disinstallare software
Disinstallate tutto il “bloatware” preinstallato, il software di cui non avete necessità come giochi di prova, applicazioni fotografiche che sapete non utilizzerete mai, toolbar di website, link a Internet Service Provider a cui mai accederete (specialmente se già ne avete uno) etc. Conservate il software di sicurezza preinstallato a meno che non intendiate utilizzare il pc offline o abbiate intenzione di installare programmi differenti.
4. Considerate la possibilità di utilizzare un browser diverso da quello predefinito del sistema operativo
Per navigare in Internet non siete obbligati a utilizzare per forza il browser di default del vostro sistema operativo. Sono disponibili molte alternative, non avete che l’imbarazzo della scelta: Mozilla Firefox, Opera, Google Chrome... Utilizzando un altro browser potreste incrementare la sicurezza globale del sistema. Anche se installate un nuovo browser, assicuratevi di utilizzarne uno che venga aggiornato col sistema operativo in modo da impedire che malware possa attaccare il sistema via exploit.
5. Aggiornare il sistema operativo e tutto il software installato
L’aggiornamento del sofware va fatto subito dopo essere andati online e subito prima di iniziare a navigare in internet. Aggiornate immediatamente il sistema operativo (incluso il browser integrato). Aggiornate i document reader, come ad esempio Adobe Acrobat Reader, e tutti i player multimediali installati. Inoltre, cercate gli aggiornamenti per i plug-in del browser installato come Adobe Flash, Adobe Shockwave, Java, QuickTime, and RealPlayer. Exploits possono essere potenzialmente trovati in qualunque software installato sul sistema. Mantenere ogni cosa sempre aggiornata è fondamentale per ridurre il rischio che il pc venga infettato.