sabato 7 febbraio 2009

Se si guarda un dvd su un pc infetto poi il virus si diffonde anche al dvd? E quando si inserisce il dvd nel lettore dvd il virus passa anche là?

No, non si diffonde.
Perchè un file venga infettato, è necessario che tale file sia accessibile in scrittura.
Quindi i virus:
- NON POSSONO infettare dati presenti su CD, DVD e altri supporti ottici in quanto tali supporti sono di sola lettura. Per scrivere su un CD o DVD bisogna masterizzare ed è pertanto impossibile che un virus scriva su un supporto non scrivibile come un DVD con sessione di scrittura chiusa.
- POSSONO infettare dati presenti su dispositivi di memorizzazione di massa come penne usb o hdd esterni in quanto, di default, non c'è blocco alla scrittura su tali dispositivi.
- POSSONO infettare dati presenti su floppy SE E SOLO SE il floppy ha la linguetta di blocco scrittura abbassata.

Può accadere che inavvertitamente si scriva un file infettato su DVD che poi si inserisce nel lettore DVD. Comunque in questo caso le possibilità di rovinare il lettore sono davvero minime in quanto i virus sono per lo più progettati per infettare il pc. Bisognerebbe avere la sfortuna di aver masterizzato sul dvd un virus progettato per insinuarsi non nel sistema operativo del pc ma proprio nel firmware del lettore dvd!