giovedì 5 febbraio 2009

Acid Test

AcidTest è un test progettato dal Web Standards Project per identificare problemi di rendering in un browser. In soldoni, è un test che serve per provare la compatibilità dei browser con gli standard del web.
Il test Acid dovrebbe essere visualizzato correttamente su tutti i browser che seguono correttamente le specifiche W3C. Al contrario ogni browser che non supporta correttamente o completamente tutte le caratteristiche di cui fa uso il test Acid, non visualizzerà correttamente la pagina.
Se elaborato correttamente, Acid2 appare come uno smiley nel browser dell'utente, con il naso che si colora di blu al passaggio del mouse. Il suo creatore è Ian Hickson, che ha sviluppato anche l’Acid Test 3, rilasciato il 3 marzo 2008.





L'obiettivo principale dell'Acid2 test erano i Cascading Style Sheets mentre nella terza versione dell'Acid test l'obiettivo si è spostato sulle nuove tecnologie Web2.0
Acid3 è una suite di test composta da 100 sottotest suddivisi in sei gruppi chiamati "buckets", più quattro test speciali (0, 97, 98, e 99)
Per passare il test, un browser deve usare le proprie impostazioni predefinite, l'animazione deve essere fluida, il punteggio ottenuto deve essere di 100/100.
Durante l'esecuzione del Acid3 Test, viene visualizzato un contatore con 6 rettangoli colorati sullo sfondo.La percentuale visualizzata è basata sul numero dei sotto-test passati dal browser.