venerdì 9 gennaio 2009

Ho dimenticato la password del bios del mio pc. Esiste un modo per recuperarla?

Esistono molti programmi che consentono di leggere e modificare il contenuto della memoria CMOS, aggirando eventuali password. Ma ovviamente questi programmi sono utilizzabili solo se il sistema è già avviato, quindi non sono di alcuna utilità nel caso in cui si vuole avviare una macchina spenta.
In tal caso esiste un’altra soluzione: resettare il bios. A volte basta staccare per qualche secondo la batteria tampone della scheda madre. Altre volte la scheda madre potrebbe essere dotata di un apposito cavallotto che bisogna opportunamente riconfigurare per cancellare la password del bios perduta o dimenticata. In genere il cavallotto è identificato dalla scritta Clear CMOS/Recovery sulla scheda madre e generalmente per cancellare la password del bios bisogna spostare il cavallotto dalla posizione standard (piedini 1 e 2) alla posizione di manutenzione o configurazione (piedini 2 e 3). Comunque, quando si esegue questo tipo di operazioni consultate sempre prima il manuale della scheda madre.
Se il computer è un po' datato, è possibile sfruttare alcune password standard che, a prescindere dalla parola chiave impostata dall’utente, consentono di aggirare il problema. Le più famose sono catalogate su Internet