venerdì 9 gennaio 2009

Ho deciso di rivolgermi a una società di recupero dati. Cosa devo fare?

A volte la perdita dei propri dati può essere questione di vita o di morte, o quasi. Pensate a uno studente al quale schiatta l’hdd dove teneva memorizzata l’unica copia della tesi di laurea, proprio a pochi giorni dalla discussione della tesi. O all’amministratore di un’azienda tradito dall’hdd del pc in cui teneva memorizzati tutti i dati di fatturazione. Come vi sentireste se un giorno, andando ad accendere il pc in cui tenete conservate tutte le vostre foto ricordo, vi apparisse la schermata: Disk boot failure?
Il recupero di dati persi a causa di un accidentale cancellazione o formattazione è possibile e spesso per farlo basta utilizzare uno dei tanti programmi specializzati scaricabili dalla Rete. Ma il recupero di dati da dischi che hanno subito un guasto meccanico o danni alla struttura logica è veramente difficile, non basta un semplice programmino scaricabile gratuitamente da Internet.

Comunque anche in questi casi non tutto è perduto. È possibile rivolgersi a professionisti e a società specializzate.
Un’azienda leader nel settore del recupero dati è la multinazionale Kroll Ontrack.
Se pensate di aver perso irrimediabilmente i vostri dati, non disperatevi: buttate il fazzoletto, prendete carta e penna e appuntatevi questo numero verde: 800.440033.
Vi risponderà un operatore della Kroll Ontrack, al quale potrete esporre il problema. Il telefonista analizzerà il vostro caso, cercando di capire quale è il modo migliore per agire. Magari se siete fortunati ve la potete cavare senza neppure bisogno di dover spedire il supporto birichino, ma utilizzando uno dei software disponibili sul sito. http://www.ontrackdatarecovery.it/.
Se invece siete più sfortunati perché è impossibile risolvere il problema a distanza, l’operatore telefonico vi fornisce un primo preventivo, con prezzo minimo e massimo. Ve lo invia tramite email in formato pdf. Voi dovete inviare via fax il modulo di ordine debitamente firmato e da quel momento la Kroll Ontrack vi inserisce nella coda di lavorazione.

Per quanto riguarda i tempi di intervento, potete scegliere tra tre tipi di servizio: standard (circa una settimana), espresso (tre/quattro giorni), emegenza (consegnate il disco la mattina e vi viene restituito la sera).Ogni utente può quindi scegliere il livello che preferisce in relazione all'urgenza del recupero dei dati. I livelli di servizio si distinguono esclusivamente per i tempi di recupero, non per la qualità che è la medesima e ai massimi livelli in ogni caso.

Una volta accordati con la Kroll Ontarck, dovete provvedere alla spedizione del supporto, che avviene tramite il corriere DHL, è gratuita, e avviene con presa presso il luogo indicato dal cliente. Se il supporto guasto è l’hard disk, abbiate cura di avvolgerlo in una busta antistatica. Per la scatola non c’è problema: basta una comunissima scatola di scarpe. Ricordatevi di imbottirla con patatine di polistirolo o altro materiale da imballaggio al fine di proteggerla da eventuali urti durante il trasporto.
Nel particolare caso nel quale non sia possibile provvedere alla spedizione del supporto contenente i dati da ripristinare, la Kroll Ontrack è disponibile a valutare un recupero dati in loco. Trattandosi di casi speciali, ogni richiesta dovrà prima essere attentamente esaminata.
La Kroll Ontrack provvederà a informarvi appena il pacco arriva nei suoi laboratori. Sarete tenuti costantemente aggiornati sul proseguio delle operazioni.
Nel recuperare i dati, i tecnici e ingegneri della Kroll Ontrack si avvalgono dell’utilizzo di oltre 120 tool proprietari sviluppati dall’azienda. Le lavorazioni sono effettuate nella mitica camera bianca, in pratica una specie di sala operatoria per hard disk!
Si tratta della prima camera bianca professionale in Italia, si trova a Fenegrò (Como) dove Kroll Ontrack ha la sua sede italiana. La struttura permette di offrire interventi di recupero dati direttamente in Italia senza più bisogno di dover trasportare il supporto danneggiato all’estero, con tutti i vantaggi che da ciò ne derivano:
- tempi e distanza di trasporto inferiori, quindi un minore stress di viaggio per il supporto e quindi meno sollecitazioni che potrebbero compromettere il recupero;
- consegna a mano più rapida, addirittura il cliente ha la possibilità di portare il supporto danneggiato direttamente presso la sede di Como;
- tempi di intervento per il servizio di emergenza ancora più rapidi;
- restituzione dei dati ripristinati è più veloce, il cliente può ritirare i supporti di backup direttamente in sede.

Qui i tecnici smontano i dischi e le varie unità per verificare qual è il tipo di danno. Il problema peggiore di fronte al quale possono trovarsi è l'asportazione parziale della superficie magnetica dei piatti - come nel caso di un disco rigato. Le informazioni sulla parte danneggiata non si possono recuperare neppure raccomandandosi al genio della lampada, tuttavia si può tentare di ricostruire i dati anche grazie all'aiuto del cliente o a backup in altre sezioni del disco o su supporti esterni.
Nel caso dei dischi fissi, il più delle volte bisogna sostituire il circuito elettrico con aggiornamento del firmware oppure è necessaria la sostituzione di una testina difettosa. No problem, Kroll Ontrack ha nei suoi magazzini testine di ogni produttore e modello in circolazione!




Lo scopo dell'intervento è di mettere in funzione il disco almeno una volta per effettuare una copia binaria, settore per settore. In seguito si lavora esclusivamente sulla copia, mai sull'originale. In parole povere: l'obbiettivo non è quello di riparare il disco, ma di metterlo in condizione di recitare... il proprio Canto del Cigno!

Una volta effettuata la copia bit to bit dei dati, questi vengono analizzati, per verificarne la condizione. Al termine viene fornito al cliente un elenco dei file con lo stato di recuperabilità, facilmente consultabile con il software Ontrack VeriFile™: l’elenco dei file viene inviato normalmente entro 48 ore, dipende dal livello di servizio prescelto.
Viene fissato altresì il prezzo finale per il recupero dei dati che si colloca nell’intervallo di prezzi ricevuto al momento della telefonata iniziale.
A questo punto il cliente riceve il preventivo di spesa definitivo e, se vuole, può rinunciare al recupero. In questo caso gli verrà addebitato solo il costo dell'attività di prognosi, nel secondo i dati verranno recuperati e restituiti su di un supporto alternativo e al cliente verrà addebitato il costo della prognosi e del recupero dati.

I dati recuperati vengono restituiti al cliente sul supporto prescelto (hard disk esterno, CD, DVD, tape, ecc.). La Kroll Ontrack comunque per precauzione li conserva sui propri server per almeno un mese dopo l’invio al cliente

Nessun limite quanto a sistemi operativi e supporti di memorizzazione supportati: i tecnici e gli ingegneri Kroll Ontrack sono in grado di recuperare i dati informatici da qualunque sistema operativo: Windows, sia desktop che server, Linux, Macintosh e da tutti i supporti di memorizzazione da hard disk singoli a sistemi RAID, da memory card a tape.