venerdì 9 gennaio 2009

Gruppi di continuità

I computer, come tutti gli apparecchi elettronici, temono i problemi elettrici come le pecore temono i lupi. Blackout, sbalzi tensione improvvisi, possono causare ai pc guasti hardware anche gravi e perdite di dati: pensate a cosa succederebbe se si guastasse il disco fisso senza che voi abbiate una copia di backup! Sarebbe bello che la rete elettrica erogasse i suoi 220 volt con continuità e precisione, purtroppo in molte zone d’Italia blackout o fluttuazioni di voltaggio della corrente sono all’ordine del giorno.
Se avete la sfortuna di vivere in uno di questi posti, vi consiglio di installare un bell’UPS.
L’UPS è un apparecchio che stabilizza la tensione e, in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica, fornisce energia al pc tramite una batteria.
I gruppi di continuità sono di due tipi: Line Interactive e a doppia conversione
Gli UPS del primo tipo durante il normale funzionamento restano disinseriti e il pc funziona direttamente con la corrente di rete. L’UPS interviene solo quando si verificano blackout oppure sovra o sotto tensioni.
Negli UPS a doppia conversione invece il computer è sempre alimentato dall’UPS. La corrente elettrica serve solo per far funzionare il caricabatteria all’interno del gruppo di continuità. Questo tipo di UPS si chiama ‘a doppia conversione’ per la duplice conversione che opera sulla corrente elettrica: da corrente alternata in corrente continua e poi da corrente continua in corrente alternata. In pratica il caricabatteria dell’UPS converte la corrente alternata di rete in corrente continua per la batteria, successivamente un circuito chiamato ‘inverter’ provvede alla conversione della corrente continua della batteria in corrente alternata per il pc.
Quale di questi due tipi di gruppi di continuità è il migliore? Sicuramente gli UPS a doppia conversione perché isolano completamente il pc dai disturbi della rete elettrica. Gli UPS a doppia conversione sono comunque anche i più costosi: se volete acquistarne uno, sappiate che non ve la caverete con meno di 300 euro!