venerdì 9 gennaio 2009

EEE Box di Asus

Dopo aver rivoluzionato col suo netbook il mondo dei notebook, Asus ha ora deciso di rivoluzionare anche quello dei desktop, applicando alle macchine da tavolo le stesse innovazioni quanto a design, funzionalità e costi già sperimentate con successo con la serie EEE PC. È nato così EEE Box, un pc sottile, elegante, grande (si fa per dire) quanto un libro. Viene venduto senza monitor, tastiera e mouse, che devono essere acquistati a parte, insieme al masterizzatore. Mandate in pensione le porte PS/2 e tutte le altre interfacce appartenenti alla vecchia guardia, come la porta seriale e parallela. In compenso ci sono:
- una presa DVI-I per la connessione del monitor (inoltre viene fornito l’adattatore DVI-VGA);
- 4 porte USB 2.0, due nella parte posteriore dello chassis, due nella parte frontale
- una presa Ethernet di tipo Gigabit
- l’attacco per l’antenna esterna Wi-Fi
- lettore di schede di memoria compatibile con i formati SD/SDHC/MS/MS Pro

L’EEE Box monta un processore Atom N270 con velocità di clock di 1,6 GHz, 1 Fb di memoria RAM e un disco da 80Gb in formato da 2,5’’. La scheda video è integrata ma in grado di fare la sua bella figura (con la risoluzione standard di 1024x768 permette di avere una visione chiara e nitida)

Quanto alla dotazione software, EEE Box monta l'innovativo Express Gate, una versione semplificata di Linux basata su SplashTop, che consente anche l'utilizzo di Windows.

Il pc costa 249 euro ed è un’ottima soluzione per coloro che non intendono spendere cifre importanti nell’acquisto di un pc oppure utilizzano il computer prevalentemente per lavorare con gli applicativi da ufficio, navigare in internet, gestire l’email o chattare. Il pc è facile da usare, è silenzioso, scattante (ci mette solo 7 secondi per avviarsi), occupa poco spazio e consuma pure meno. Essendo poco ingombrante e molto elegante, non avrete problemi per trovargli una collocazione: lo potrete o mettere in bella mostra sulla scrivania, montato sul suo piedistallo, oppure nasconderlo dietro al monitor (col pc vi viene venduto il kit di montaggio per applicare l’EEE Box dietro al monitor). Certo che se invece siete appassionati di videogame 3D, di montaggi video o fate largo uso di applicazioni grafiche complesse allora questo non è il pc che fa per voi. Le 4 porte USB possono a prima vista sembrar tante, però dovete tener presente che due devono venir utilizzate per tastiera e mouse, le altre due per stampante e masterizzatore. D’altro canto, se siete accaniti utilizzatori di hub usb perché le porte usb non vi bastano mai, questa non è la macchina giusta per voi…l’interfaccia Ethernet di tipo Gigabit è velocissima per carità, ma quanti sono coloro che in casa hanno un cablaggio di rete di questo tipo?! Comunque grazie all’attacco per l’antenna Wi-Fi si può collegare l’EEE Box a reti Wi-Fi , anche di tipo ‘n’