mercoledì 17 dicembre 2008

Un trucco per ricordare le combinazioni dei tasti di scelta rapida in Word

I tasti di scelta rapida permettono di eseguire operazioni senza dover cliccare sui pulsanti delle barre degli strumenti o sulle voci dei menu. Per esempio per salvare il documento corrente si può usare la combinazione di tasti MAIUSC-F12, mentre per formattare in corsivo del testo selezionato si può utilizzare la combinazione CONTROL-I

Ma come si fa a ricordare tutte le combinazioni di tasti? Direte voi.
Vi spiego un accorgimento con cui è possible fare in modo che Word vi mostri la combinazione di tasti per ogni pulsante della barra degli strumenti (se esiste, ovvio)


Scegliete Strumenti->Personalizza e nella finestra di dialogo che appare portate in primo piano la scheda Opzioni
Mettete il segno di spunta all’opzione Mostra tasti di scelta rapida nella descrizione dei comandi.








Cliccate su Chiudi
Ora, se vi posizionate col mouse sul pulsante Controllo orotografia e grammatica sulla barra degli strumenti, Word vi dirà che esso può essere attivato premendo il tasto funzione F7