mercoledì 17 dicembre 2008

Impedire modifiche accidentali al modello NORMAL.DOT

Quando Microsoft Word viene avviato, esso carica un modello chiamato NORMAL.DOT, che contiene le informazioni di layout valide per tutti I documenti Word, come il font predefinito, I margini della pagina, gli stili e altro ancora
Questo modello può essere modificato dall’utente ma quando lo si fa bisogna tenere bene a mente che le modifiche apportate a questo modello si riverberano a tutti i documenti Word. Alcune volte modifiche accindentali possono portare a effetti non voluti. Nella peggiore delle situazioni, il modello NORMAL.DOT viene preso di mira dai virus macro che vi apportano modifiche non volute dall’utente.
Si può fare in modo che Word vi chieda ogni volta che lo chiudete se volete salvare il file NORMAL.DOT. in questo modo, se sapete di aver apportato modifiche necessarie al file modello allora potete salvarlo. Altrimenti eviterete di salvarlo impedendo così che misteriose o non volute modifiche possano sovrascrivere il modello predefinito

Scegliere Strumenti->Opzioni e nella finestra di dialogo che appare portate in primo piano la scheda Salva
Mettete il segno di spunta alla voce: Richiedi salvataggio modello Normal.






Click "OK" per salvare i cambiamenti.
Da questo momento ogni volta che si chiude Word visualizza un messaggio che chiede se si desidera salvare le modifiche apportate al modello predefinito.









Se si deseleziona la casella di controllo Richiedi salvataggio modello Normal, le modifiche vengono salvate automaticamente.