giovedì 25 dicembre 2008

Punti di ripristino infetti

Può capitare che quando si effettua una scansione antivirus del proprio pc, gli antivirus rilevino virus nella cartella C:\System Volume Information\restore ma non riescano a eliminarli. Non si tratta di un problema di inefficienza del vostro antivirus.In questa cartella infatti Windows va a memorizzare i Punti di ripristino sotto forma di file compressi. Gli antivirus possono accedere a questa cartella ma solo in modalità lettura e non modifica. Così capita che l’antivirus individua la presenza del virus nella cartella, ma non potendo modificarla non riesce a ripulirla.
Purtroppo c’è un solo modo per sbarazzarsi dei virus presenti nei punti di ripristino: eliminare i punti di ripristino infetti! Perderete tutti i vecchi punti di ripristino ma tanto, essendo infetti, a che vi servivano?
Per eliminare i punti di ripristino infetti fate così:
clic destro sull’icona Risorse del computer e dal menu contestuale scegliere Proprietà. Nella finestra che appare, portate in primo piano la scheda Ripristino configurazione di sistema e togliete il segno di spunta alla voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità. In tal modo potrete eliminare i file presenti nella cartella C:\System Volume Information\restore.



A questo punto fate una nuova scansione antivirus (la sicurezza non è mai troppa!), riavviate il pc e riattivate il Ripristino configurazione di sistema
Prima di creare punti di ripristino ricordate sempre di effettuare una scansione antivirus con un antivirus aggiornato. Creare punti di ripristino infetti equivale a preparare un cenone di natale a base di dolci per una comitiva di diabetici!