venerdì 10 ottobre 2008

Voglio smettere di fumare

"E se nel 2315 ci svegliassimo per sentirci raccontare che il fumo non aveva mai fatto male a nessuno?" Si chiese una volta con la sua solita ironia Woody Allen.
Chissà!
Sicuramente per motivi di salute smise di fumare Giuseppe Mazzini. Il bello però è che i motivi di salute riguardavano non lui ma il…suo cane. Giuseppe Mazzini voleva molto bene al suo cane al punto che, da accanito fumatore che era, smise di fumare per non dar fastidio alla bestiola allergica al fumo! Si tratta ovviamnte dell’eccezione che conferma la regola. Infatti per chi è un fumatore incallito smetter di fumare può sembrare facile quanto inghiottire un intero elefante in un sol boccone.
Tuttavia con un po’ d’aiuto e una corretta informazione (oltre che, naturalmente, tanta tanta buona volontà) smettere di fumare potrebbe risultare meno difficile del previsto. Un aiuto in questo senso può venire dal sito:
www.stop-tabac.ch/it/
dove potete trovare tutte le notizie che vi occorre sapere:quali sarranno i benefici, quali i rischi proseguendo, la corretta strategia da seguire, come motivarsi, che fare in caso di crisi improvvisa. Completano il tutto gli opuscoli informativi e i test di autovalutazione. Il servizio è stato sviluppato dall’università di Ginevra ma è disponibile anche in italiano