giovedì 30 ottobre 2008

Un aggiornamento durato…un giorno

Non sempre precipitarsi a scaricare gli ultimi aggiornamenti dei propri programmi è bene. A volte infatti capita che tali aggiornamenti producano effetti collaterali indesiderati e imprevisti dalla stessa Casa che li ha rilasciati, la quale per risolvere i problemi causati da questi aggiornamenti è costretta a rilasciare aggiornamenti degli aggiornamenti…
E’ quello che è successo recentemente a Firefox, popolare browser web open source, che ha rilasciato un aggiornamento durato il tempo record di…un giorno! I fatti:
recentemente Firefox è stato aggiornato alla versione 3.0.2.1, aggiornamento necessario per correggere una serie di bug, il cui sfruttamento poteva portare a gravi problemi per la sicurezza della navigazione degli utenti di Firefox. Fin qui niente di strano: è normale procedere alla correzione di problemi quando questi si presentano, tanto più se i problemi sono anche di un certo peso. Peccato che 48 ore dopo il rilascio dell’aggiornamento, Mike Beltzner, il responsabile dello sviluppo di Firefox, si accorgeva di un problema nel gestore di password del browser. E che problema! Nella nuova versione appena rilasciata infatti, se nello strumento per ricordare in automatico username e password venivano usati caratteri non standard si correva il rischio di non riuscire più ad accedere alle proprie credenziali salvate o salvarne di nuove. I dati non andavano persi ma diventava impossibile accedervi. Un po’ come se si rimanesse chiusi fuori casa pur avendo a portata di mano le chiavi, perché queste non girano più nella toppa. Per risolvere il problema , si è reso indispensabile un ulteriore aggiornamento: ora, Firefox 3.0.3 è davvero sicuro!