Un database può essere creato in due modi: ex novo ossia partendo da zero cioè un database vuoto, che provvederà poi l’interessato a riempire con gli oggetti desiderati (tabelle, query, maschere, report), oppure partendo da uno dei tanti modelli predefiniti che Access mette a disposizione.
Qualunque sia il modo scelto per crearlo, la prima cosa che dovete fare nell’accingervi a creare il vostro database è avviare Access. Poi fare clic sul pulsante Nuovo della barra degli strumenti Database o, in alternativa, fare clic su File->Nuovo. Verrà visualizzato il riquadro attività Nuovo file in cui potete scegliere se creare un database vuoto (e allora dovrete cliccare sulla voce Database vuoto…) oppure se partire, per la creazione, da uno dei tanti modelli predefiniti memorizzati nel vostro pc all’atto dell’installazione di Ms Access (e in tal caso dovrete cliccare sulla voce In questo computer nella sezione Modelli del riquadro di attività)
Qualunque sia il modo scelto per crearlo, la prima cosa che dovete fare nell’accingervi a creare il vostro database è avviare Access. Poi fare clic sul pulsante Nuovo della barra degli strumenti Database o, in alternativa, fare clic su File->Nuovo. Verrà visualizzato il riquadro attività Nuovo file in cui potete scegliere se creare un database vuoto (e allora dovrete cliccare sulla voce Database vuoto…) oppure se partire, per la creazione, da uno dei tanti modelli predefiniti memorizzati nel vostro pc all’atto dell’installazione di Ms Access (e in tal caso dovrete cliccare sulla voce In questo computer nella sezione Modelli del riquadro di attività)