sabato 13 settembre 2008

Un sms per controllare se un veicolo è rubato

Sotto casa vedete parcheggiata una macchina che vi dà l'aria di essere rubata? Basta inviare un sms alla Polizia e vi toglierete subito il dubbio in proposito. Si chiama "Un sms per controllare se un veicolo è rubato" ed è un servizio offerto dalla Polizia di Stato che permette al cittadino di poter effettuare un controllo dei veicoli rubati presso la banca dati delle Forze di Polizia anche dal telefono cellulare.
Riporto di seguito le istruzioni da seguire per vedere se è stata presentata agli uffici di polizia una denuncia di furto relativa alla macchina che vi interessa.
Digitate la lettera T sul display del vostro telefonino poi uno spazio vuoto e il numero di targa dell’automobile o della moto sospetta.
Inviate il messaggio al numero +39 320 3885858 e aspettate. Pochi secondi dopo vi arriverà un messaggio che ha come mittente "Mininterno" con le informazioni che desiderate. Se il mezzo non risulta segnalato (almeno fino al periodo indicato) alle forze di polizia vi arriverà un sms con il seguente testo:
La targa richiesta non risulta nell'archivio dei veicoli rubati
Se invece per la macchina, o moto che sia, è stata fatta una denuncia di furto questo è l’esempio di un messaggio che potrebbe arrivarvi:
Trovato:FURTO Targa: RM1H0217 telaio:NON PRESENTE modello:AUTOBIANCHI Y10 AUTOVETTURA Denuncia: 08/04/1997 c/o Commissariato Salario Parioli - Roma dati al: 21/11/2003
In questo caso se si desiderano ulteriori informazioni o se si vuole segnalare un'auto sospetta bisogna rivolgersi al più vicino ufficio di Polizia (113) o dei Carabinieri (112).