giovedì 4 settembre 2008

Quando si aggiorna il pc c'è sempre il rischio dell'imprevisto!

Volevo installare Windows Vista su un pc con 1 solo Gb di ram e una scheda video con 256 mb di ram, requisiti troppo scarsi per poter procedere all'installazione di un sistema notoriamente affamato di risorse quale è Vista. Perciò prima di procedere all’installazione decido di cambiare la scheda video e aggiungere ram. Un lavoro semplice: si tratta di operazioni alla portata di tutti e che non richiedono troppo tempo. Non l’avessi mai pensato! Dopo aver apportato le modifiche hardware di cui sopra, ho chiuso il pc, ho premuto il tasto di accensione e…niente. Il pc non ne ha voluto più sapere di accendersi. Ho provato e riprovato, ma niente. Ho riaperto il pc ma mi ci sono volute diverse ore di prove con cacciaviti e tester per capire che la causa di tutto era una vite che, inutile dire, nessuno aveva toccato. Dopo averla isolata con del nastro, tutto è ritornato ok. Sfiga? Imperizia? Non è mia intenzione spaventare nessuno: generalmente non succede nulla cambiando una scheda video o aggiungendo memoria ram. Sì, generalmente. Tuttavia è bene tener presente che, per quanto attenti ed esperti siate, quando si apre il pc per apportare delle modifiche hardware si sa come e quando si inizia ma non si sa come e quando si finisce giacchè l’imprevisto, l’errore, il caso strano sono sempre lì in agguato e pronti a metterci lo zampino. Il rischio che possa accadere qualcosa di strano quando si aggiornano i computer c’è sempre. È il rischio che ci si assume nel momento in cui lo si apre.