venerdì 5 settembre 2008

Hard disk virtuali: Xdrive

Avete continuamente bisogno di spazio nuovo perchè quello a disposizione non vi basta mai? Forse è il caso che proviate a usare uno di quei servizi di storage online. In rete ne nascono in continuazione.
Tra di essi, vi segnalo Xdrive. Si tratta di un servizio offerto da AOL e già questa è una garanzia visto che è il più grande Provider degli Stati Uniti. Si tratta di un servizio di storage di tutto rispetto sia in termini di quantità che di qualità: 5 gigabyte di spazio virtuale (nella versione freeware) in cui si possono archiviare documenti, immagini, video ecc … o usare per il tradizionale backup.
Un hard disk virtuale assolutamente gratuito e MOLTO sicuro grazie al trasferimento file criptato.
Proprio come se fosse un disco fisso esterno, questo programma permette di archiviare file e cartelle con un semplice COPIA e INCOLLA e di programmare anche dei backup automatici. È possibile anche realizzare presentazioni di immagini e musica da condividere con gli amici

Altre caratteristiche importanti:
- Upload dei file on line tramite un sistema di accelerazione per ridurre notevolmente i tempi. Permette inoltre il riavvio, la pausa e l’interruzione del caricamento anche di grandi volumi di files.
upload semplice o multiplo
upload tramite email
upload di files direttamente dal web, senza scaricarli direttamente sul proprio computer tramite un comodo plugin
-archiviazione di dati personali (i posts del proprio blog, profili personali, ecc) attraverso un solo bottone
-caricare, organizzare e modificare foto, condividere foto albums, inviare singole foto, visualizzarle in vari modi, anche come slideshow
-caricare files mp3, organizzarli in playlists, ascoltare musica tramite un apposito player, iTunes o Windows Media Player
-importazione automatica, organizzazione e backup dei nostri bookmarks (purtroppo per ora solo IE)
-l’Accesso ai file è consentito sia tramite interfaccia browser che tramite un piccolo applicativo desktop. In alternativa si può addirittura configurare un’unità esterna direttamente nelle risorse del computer. Tramite la funzione di accesso ai file si può configurare l’accesso agli utenti delle cartelle pubbliche o condivise e inviare tramite web un file direttamente ad un destinatario.
- XDRIVE DESKTOP (purtroppo per ora solo per Windows XP/VISTA) permette la sincronizzazione delle proprie cartelle. Si possono tenere sincronizzate in tempo reale le cartelle immagini e video.
Lo spazio a disposizione è di 5Gb per la versione free e di 50Gb per la versione a pagamento da 9,95$/mese.
Insomma un vero e proprio hard disk esterno, sicuro e sempre disponibile.
Che sia venuto il momento di buttare la chiavetta USB perchè ormai obsoleta?