lunedì 8 settembre 2008

File cpl e Pannello di Controllo

Avete presente la plancia di comando di una nave? Ebbene, Pannello di controllo è una sorta di plancia di comando di windows: all'interno di Pannello di Controllo sono racchiusi i tool più importanti per l'amministrazione e la configurazione del sistema operativo.

Non tutti sanno che ad ogni icona visualizzata all'interno del Pannello di Controllo corrisponde un file .cpl posizionato nella cartella C:\Windows\system32 o in C:\Windows\ system32\dllcache.
Ognuno di essi è una applet, ossia un sottoprogramma che permette di compiere azioni specifiche sul sistema.
Per esempio, quando facciamo doppio clic sull'icona Sistema del Pannello di Controllo, in realtà non facciamo altro che avviare l'applet sysdm.cpl.
Una caratteristica poco nota di Windows è che tutti gli strumenti del Pannello di Controllo possono essere avviati digitando il comando corrispondente dal box Start/Esegui.
Ad esempio, per accedere alla finestra Proprietà di Sistema di Windows Xp, digitare da Start/Esegui il comando sysdm.cpl

Per creare un collegamento a uno strumento del Pannello di controllo, trascinare l'icona desiderata dal Pannello di controllo sul desktop o in un'altra posizione oppure creare manualmente un collegamento, quindi specificare il percorso del file cpl. Ad esempio, per creare un'icona di collegamento sul desktop alla finestra delle Proprietà di internet Explorer fare così:
clic destro sul desktop e dal menu contestuale scegliere Nuovo/Collegamento. Appare la seguente finestra




Nella finestra di sopra digitate
C:\WINDOWS\system32\inetcpl.cpl
oppure utilizzare il pulsante Sfoglia per selezionare il file inetcpl.cpl contenuto in C:\WINDOWS\system32\
nella finestra successiva immetete un nome per il collegamento. Voilà! finito! sul desktop vi troverete l'icona di collegamento alla finestra delle Proprietà di Internet Explorer