sabato 2 agosto 2008

Wiki

Wiki deriva da un termine in lingua hawaiiana che significa "rapido","molto veloce". Ward Cunningham (il padre del primo wiki) si ispirò al nome wiki wiki usato per i bus navetta dell'aeroporto di Honolulu. Wiki fu la prima parola che egli apprese durante la sua prima visita alle isole Hawaii, quando un addetto lo invitò a prendere un "wiki wiki bus" operante tra i vari terminal aeroportuali. A Cunningham piacque così tanto quel sostantivo da sceglierlo come sostituto allitterativo di veloce, evitando quindi di chiamare questa cosa quick-web.
I wiki sono siti “aperti”, cioè permettono a chiunque li utilizza di aggiungere o modificare contenuti in qualsiasi momento, senza doversi obbligatoriamente registrare .
Generalmente non esiste una verifica preventiva sulle modifiche, e la maggior parte dei wiki è aperta a tutti gli utenti.
Questa caratteristica li differenzia dai blog e forum e li rende più accattivanti agli occhi dei ragazzi.
Di solito nascono intorno ad un interesse comune (es. una squadra calcio, un videogioco etc…) e permettono agli utenti di condividere in tempo reale tutte le informazioni in loro possesso riguardo alla “propria passione”.
I campi di applicazione sono molteplici, tra cui:
-Documentazione di numerosi progetti informatici (ad esempio Dotclear, SlackFR, EagleFaq, Manuel Blender francophone, ecc.);
-Progetti collaborativi, uso sempre più diffuso, (ad esempio Planète couleurs (festival dei viaggi), Tela_Insecta (Network degli Entomologi Francofoni), le Journal International des Quartiers (Giornale Internazionale dei Quartieri), Nasgaïa (distribuzione Linux), CPDL (la Choral Public Domain Library);
-Enciclopedie on line, sia generali come Wikipedia o settoriali come Sensei's Library, QuestionsSurLAlimentation,Wikiartpedia, WikiBatteri ecc.;
-Knowledge base d'impresa, per permettere di condividere conoscenze e di comunicare in seno all'impresa;
-Wiki comunitarie, che raccolgono persone attorno ad un argomento al fine di incontrarsi, di dividere la conoscenza, ecc. (per esempio: Guide de voyages, Bennilogia);
-Wiki personali sono utilizzati come strumento di produttività e di gestione dell'informazione: dal block-notes evoluto fino all'applicazione molto varia come un'agenda.
Molti wiki, pur non richiedendo una registrazione obbligatoria, forniscono metodi per limitare l’accesso in scrittura o in lettura, o più semplicemente permettono di cancellare i contenuti indesiderati o bloccare gli IP segnalati.