venerdì 29 agosto 2008

Visualizzare dati Exif

A partire da Windows 2000 per visualizzare un sottoinsieme delle informazioni Exif basta fare clic destro del mouse sul file d'immagine, selezionando poi la voce Proprietà; dalla finestra di dialogo cliccare il tab Riepilogo. Attenzione però, perchè le modifiche eventualmente applicate da questa finestra possono danneggiare alcune intestazioni Exif. Se proprio volete smanettare sui dati exif, vi consiglio altri programmi come Exif Harvester.
Sono disponibili molti strumenti software che permettono sia di visualizzare che di modificare i dati Exif. Opanda IExif Viewer è un applicazione gratuita stand-alone, e fa anche da plug-in per Internet Explorer e [Firefox] (solo nelle versioni 0.7 - 1.9) su piattaforme Windows, dove è possibile, con un click destro su di un'immagine, leggere dettagliate informazioni Exif on-line.
FxIF è un'estensione multipiattaforma per Firefox che visualizza i dati Exif nella finestra delle proprietà dell'immagine. Il browser Opera include anch'esso questi dati nelle Proprietà dell'Immagine.
Per recuperare informazioni Exif che non sono normalmente visualizzate dagli altri programmi, è possibile utilizzare ExifTool. ExifTool è un programma gratuito disponibile per tutte le piattaforme.