venerdì 29 agosto 2008

Riva FLV Encoder

Volete spedire via posta eletronica a un amico il vostro video preferito ma è troppo pesante? Niente paura: a darvi una mano c'è Riva FLV Encoder! Si tratta di un programma gratuito che converte (e comprime!) i video nel formato FLV (Flash Video) di Macromedia

Il software non è affatto pesante, l'installazione molto semplice e l'interfaccia gradevole ma allo stesso tempo chiara, funzionale ed essenziale. Anche se il programma è in inglese non è difficile comprenderne le caratteristiche. Possiamo caricare qualunque file video: il programma infatti riconosce tutti i file prodotti con i codec più conosciuti. Se volete conoscere la lista completa, basta andare sul sito.

Riva Encoder ci permette di agire sui diversi parametri di codifica per ottenere il livello di compressione che desideriamo. Possiamo affidarci a preset già pronti oppure possiamo salvare le nostre configurazioni preferite. Nella sezione di configurazione del video regoliamo la dimensione della clip, l'interlacciamento, il framerate, il bitrate, il punto iniziale e finale di codifica misurati in secondi (in questo modo possiamo effettuare anche dei tagli ai filmati in ingresso). È possibile anche scegliere di "clippare" il video ritagliando i bordi o creare dei bordi vuoti di contorno. Nella sezione di configurazione dell'audio troviamo i classici parametri della codifica MP3: il ritmo di campionamento (sampling rate), il bitrate e la scelta tra canali stereo o monofonia. Una volta selezionata la nostra configurazione, clicchiamo sul pulsante «encode» ed aspettiamo che il nostro video sia pronto. Come caratteristica in più è possibile estrapolare dal video dei fotogrammi e salvarli come immagini JPG.