mercoledì 6 agosto 2008

Virus...da batticuore

Il giorno di San Valentino è uno dei giorni preferiti dei creatori di virus. In occasione della festa degli innamorati infatti gli hacker sfruttano le pene d'amore per adescare le vittime. Spediscono a destra e manca cartoline di auguri per San Valentino, screen saver romantici, per convincere le persone a scaricare gli allegati o a cliccare i link che permettono al malware di installarsi sui computer. Pertanto se siete in cerca dell’anima gemella, il giorno di San Valentino state attenti quando aprite la posta elettronica, se non volete rischiare di ritrovarvi con l'hdd ripulito.

Tra i virus di San Valentino ricordo NUWAR.OL e VALENTIN.E.

NUWAR.OL.
raggiunge i computer attraverso mail. Il testo del messaggio include un link ad un sito web che scarica il codice maligno. La pagina sembra un romantico biglietto di auguri con un grande cuore rosa. Una volta infettato il computer, il virus, per diffondersi, invia una gran quantità di mail ai contatti dell’utente colpito. Crea anche un carico pesante sulla rete e rallenta il sistema.

VALENTIN.E.
è simile a Nuwal. Si diffonde attraverso la posta elettronica con messaggi aventi in oggetto frasi del tipo “searching for true love” oppure “true love” e con un file allegato nominato “friends4u”. Se aperto, scaricata una copia del virus. Il codice maligno si installa sul computer come un file con estensione .scr. Se l’utente lo esegue, Valentin.E mostra un nuovo sfondo del desktop per ingannarli, mentre crea numerose copie di se stesso nel sistema. In seguito invia mail dal computer infetto per diffondersi e colpirne altri.

Come difendersi? Basta non aprire nessun messaggio di posta elettronica proveniente da mittenti sconosciuti. Ricordate quel che vi insegnava mammà quando eravate piccoli: non dar retta agli sconosciuti. Cara,vecchia regola che vale anche nelmondo digitale