mercoledì 6 agosto 2008

I virus più curiosi del 2007

Ogni anno i laboratori di Panda Security presentano l’almanacco dei virus più curiosi apparsi nel corso dell'anno. Riporto di seguito quelli del 2007:

Il sequestratore. Sinowal.FY
Un vero sequestratore ... di file.
Cifra infatti i file che trova sui computer che infetta per poi costringere i malcapitati possessori dei pc infetti ad acquistare un tool specifico per decifrarli. Come cambiano i tempi: nell'era digitale, non si sequestrano più le persone per poi chiedere un riscatto ma i loro file

Il più pericoloso. RogueMaria.A
Questo virus è progettato per installare una versione del famoso videogioco Mario Bros ogni volta che si avvia il computer; mentre l’utente gioca, il pc viene infettato.

I poliglotta. I worm MSNFunny.B, Mimbot.A o MsnSend.A
possono inviare messaggi in dozzine di lingue. Farebbero fortuna nelle agenzie internazionali di comunicazione!

In campagna elettorale. Voter.A
è un worm con senso civico:infatti invita a...andare a votare! Il worm invita i cittadini del Kenya a partecipare alle elezioni e votare per uno dei candidati. Peccato che utilizzi una tecnica molesta: visualizza un’immagine dell’aspirante eletto ogni nove secondi.

L’imitatore. Sohanat.DB
blocca l’accesso ad alcuni motori di ricerca, mostrando un’imitazione di Google. Se gli utenti visitano una delle pagine ricercate, saranno condotti ad un sito pornografico o colpiti dal malware.
Il paparazzo. AttachMsngr.G
cattura le battiture della tastiera, i movimenti del mouse ed è in grado di archiviare le conversazioni di MSN Messenger. Insomma u vero e proprio... pettegolo

Il cantastorie. CivilArmy.B
Questo worm avvisa gli utenti che il loro computer è infetto. Ma non prima di aver narrato loro una favola di due giovani amanti. Una storia...senza lieto fine

Il domandone. Il Trojan LiveDeath.A,
quando colpisce il PC, apre la console dei comandi e obbliga gli utenti a rispondere ad una serie di domande, quali “qual è il tuo colore preferito?” Non preoccupatevi della risposta, tanto qualunque essa sia, il computer si spegnerà. Immaginate la faccia di Mike Bongiorno se prendesse questo virus...Allegriaaaaa!!!!