giovedì 28 agosto 2008

Licenze d’uso del software: permessi e divieti

I programmi vanno acquistati!
Hai scoperto l’acqua calda, penserete voi. E in effetti, la mia affermazione potrebbe sembrare banale: ma a guardare bene, non lo è. Infatti uno dei problemi maggiori della produzione e diffusione del software è la duplicazione dei programmi. Copiare un programma molto spesso è più facile che bere un bicchier d’acqua: basta avere il CD/DVD sul quale copiare il contenuto di quello originale. E allora, si chiedono in tanti, perché dovrei sborsare dei soldi – spesso anche tanti soldi – per acquistare un programma che invece posso avere gratis o quasi, copiandolo da mio zio o scaricandomelo da emule?
Fare così però significa rubare. Le case produttrici e i programmatori hanno investito tempo e soldi nel loro sviluppo e il loro lavoro va, ovviamente, remunerato. Duplicare un programma da un amico che ce l’ha già allo scopo di evitare di acquistarlo significa rubare quel programma.
Fare una cosa del genere sarebbe illegale. E non lo dico io bensì le clausole presenti nella licenza d’uso del software. In queste clausole viene spiegato chiaramente quello che è lecito e quello che è vietato.
- E' lecito, per esempio, farsi una copia (una sola!) del cd del programma, per motivi di sicurezza. Se l’originale, per un motivo qualsiasi, dovesse andare distrutto, non saremo costretti a richiedere una nuova copia al venditore, cosa molto problematica, ma potremo ricorrere alla copia. Attenzione però. Le nuove leggi europee vietano ogni operazione di copia che aggiri eventuali sistemi di protezione del CD/DVD. Il che, di fatto, ne vieta la copia!
-È permesso installare il programma che avete regolarmente acquistato, su un solo computer. Ripeto: un solo computer. E chi ne ha due? Chiederete voi, che certamente siete tra i milioni di utenti che a casa hanno un desktop e un notebook. Beh, in base alla legge dovrà acquistare due volte lo stesso programma oppure, ogni volta che usa il programma su un computer, dovrebbe cancellarlo dall’altro!
-Proibito copiare il programma da un amico, un conoscente, da chicchessia.
Proibito farne altre copie per altri amici e conoscenti. Non parliamo poi dei casi in cui si vuole copiare il programma per rivenderlo, magari a prezzi stracciati. Qui il reato è completo!
-Microsoft proibisce di copiare Windows. Al fine di impedire che venga copiato, ogni volta che viene installato bisogna attivarlo via internet o telefonicamente. Se tentate di installarlo in un altro computer, Microsoft, grazie a un codice di attivazione, si accorgerà che il sistema operativo è stato già installato una prima volta e rifiuterà l’attivazione. Di lì a 30 giorni, se non provvederete ad attivarlo con un codice di attivazione corretto, il sistema operativo smetterà di funzionare