giovedì 28 agosto 2008

Hacker, cracker, lamer

È ferragosto e si riuniscono intorno al tavolo tre fratelli: sono tutti e tre gran patiti di informatica. Studiano i sistemi informatici e le reti: il loro obiettivo è ricercarne caratteristiche e vulnerabilità. Per carità, non chiedete loro di parlarvi di web spoofing, ip, sniffing e altre diavolerie del genere: rischiereste davvero di doverli stare ad ascoltare per ore, tanto sono esperti.
Eppure, tra loro tre c’è una sostanziale differenza: studiano tutti e tre la stessa cosa (le reti per cercarne le vulnerabilità) ma per motivi ben diversi.
Il primo le studia spinto dalla conoscenza, dalla sfida e dalla voglia di dimostrare a sè stesso la propria abilità. Giammai approfiterebbe delle situazioni che crea pe trarne un guadagno economico o per causare danni ai sistemi informatici e alle reti di cui ha scoperto le debolezze. Ha una sua etica, e ciò lo distingue nettamente dagli altri due fratelli:il primo di questi studia le reti col preciso scopo di individuarne le vulnerabilità che gli consentano di entrare illegalmente nei sistemi altrui con l’obiettivo di danneggiarli. Il suo fine è trane un vantaggio economico, poco importa se con frodi o magari tramite spionaggio industriale. Utilizza i sistemi che viola come teste di ponte per ulteriori attacchi oppure ne sfrutta, come un parassita, l’ampiezza di banda di rete. Il fratellino più piccolo è appassionato di informatica anche lui, ma ancora adolescente e quindi le sue conoscenze informatiche sono ancora rudimentali. Per cui per ora si limita a ‘copiare’ e ‘utilizzare’ le tecniche dei fratelli. Purtroppo tra i due fratelli maggiori, il suo preferito e modello è il secondo. Per cui egli mira ad entrare nei pc altrui semplicemente per fare danni, ad esempio danneggiarne o distruggerne le informazioni oppure sferrare un attacco ai siti internet.
A quale di questi tre ritratti vi sentite più vicino?
Se al primo, allora avete lo spirito di hacker; se al secondo, allora siete dei potenziali cracker; se al terzo allora siete dei lamer