martedì 26 agosto 2008

iPhone

iPhone è un telefono multimediale quad-band UMTS HSDPA GSM EDGE sviluppato da Apple Inc. Include una fotocamera digitale, un dispositivo Assisted GPS (Uno dei principali problemi dei terminali GPS classici è relativo alla prima localizzazione (il Fixing), in quanto un terminale, all'accensione, deve ricavare la lista dei satelliti in vista in quel momento, per potervisi agganciare e cercare di rilevare la propria posizione. Tale processo è in genere alquanto dispendioso in termini di tempo e risorse, ed il sistema A-GPS è stato studiato al fine di abbattere tali costi, anche in previsione di un utilizzo su terminali con basse capacità di elaborazione o con risorse energetiche limitate, quali i telefoni cellulari. Lo scopo principale di questo sistema è quello di "assistere" il ricevitore GPS nel calcolo della posizione, fornendogli informazioni sui satelliti in vista. Questo sistema mostra la sua utilità soprattutto nei "canyon" urbani, quali vie strette o viali notevolmente alberati, in cui è difficile stabilire con precisione la lista di satelliti in vista al terminale. ndr) e un lettore multimediale.
Permette di utilizzare servizi come e-mail, navigazione web, messaggi di testo, Visual Voicemail e può inoltre gestire una connessione Wi-Fi.
Viene controllato dall'utente tramite uno schermo multi-touch, la tastiera virtuale e dei pulsanti.
Come potete vedere, si tratta di un ibrido che incorpora le funzioni di quattro dispositivi contemporaneamente:
-un iPod con capacità di riproduzione audio, foto e video
-un telefono cellulare quad-band (GSM + UMTS HSDPA + EDGE) con connettività Wi-Fi e Bluetooth 2.0 + EDR e dotato di fotocamera da 2 megapixel
-un palmare di nuova concezione con sistema operativo derivato da Mac OS X.
-un GPS