martedì 26 agosto 2008

Adeona: localizzare il pc portatile in caso di furto

Recenti statistiche ci informano che il numero di viaggiatori che perdono o vengono derubati del proprio pc portatile è altisismo: soltanto negli USA pare che i viaggiatori che perdono il proprio notebook siano oltre 12000 al giorno

Esistono “antifurti” più o meno validi che permetto di tracciare l’indirizzo IP dal quale il notebook rubato si connette.

Uno di questi servizi è Lojack, ma comporta come rovescio della medaglia un grosso prezzo da pagare in termini di perdita della privacy.

Per evitare qualsiasi tipo di problema, un team di ricercatori americani ha sviluppato un software open source in grado di salvaguardare i propri notebook senza bisogno di cedere informazioni private a terze parti o di installare costosi programmi forniti dalle compagnie stesse.

Il nome di questo programma è Adeona.

Il suo compito è quello di localizzare un portatile rubato e a sua favore può vantare la facilità d’installazione e d’uso, e il fatto che sia completamente gratuito.

Il software Adeona lavora tramite un file che voi dovreste salvarvi o via email o su una pendrive. Così se disgraziatamente dovessero rubarvi il computer, basta collegarsi alla posta elettronica o collegare la pendrive, installare il software sul nuovo pc, e questo file comunicherà con il vostro pc rubato, e per sapere dov’è basta guardare questo screen che vi indica la località.




In pratica, Adeona sfrutta algoritmi di cifratura per memorizzare gli aggiornamenti relativi alla posizione, aggiornamenti che vengono inviati da un client installato sul laptop che si intende monitorare: ad intervalli casuali il client registra alcune informazioni (come l’indirizzo IP o la topologia della rete locale) che possono essere utilizzate per identificare la sua attuale posizione.
In caso di connessione wireless, Adeona traccia l’SSID della rete wireless consentendo di localizzare la posizione del notebook.Una volta identificato l'indirizzo IP dal quale il notebook rubato si collega, ovviamente dovrebbe seguire una denuncia alle autorità, le quali provvederanno a rintracciare il portatile e a restituirlo al legittimo proprietario
Per avere notizie più dettagliate su Adeona e scaricare il programma, basta connettersi al seguente sito: