venerdì 1 agosto 2008

I codec

Finalmente siete riusciti ad affittare da BlockBuster il film che aspettavate di vedere da tanto tempo. Tornate a casa contenti, inserite il cd (o il dvd) nel PC e cosa succede? Windows Media Player del film vi fa ascoltare solo l'audio.
Il cd (o il dvd) affittato da Block è guasto? Può essere. ma prima di prendervela con BlockBuster controllate di avere installato nel pc i codec per visualizzare il film.
I codec? E cosa sono? Si tratta di software in grado di codificare e decodificare un video (ma anche un audio) per essere memorizzato e successivamente essere letto.
Sul mercato esistono vari codec. I sistemi operativi (Windows, Linux, Mac) hanno già di base i più comuni. Poi se ne possono aggiungere mille altri.
Mille installazioni per mille codec? No, non intendevo dir questo. Più semplicemente esistono pacchetti contenenti più codec, i cosiddetti codec pack. Installare un codec pack significa installare in una volta sola tutti i codec contenuti nel pacchetto (o quantomeno tutti quelli che noi gli specifichiamo in fase di installazione. Uno dei codec pack più utilizzati è il famoso K-Lite. In fase di installazione si può decidere se installare il player e quali codec si desiderano. Se il vostro player preferito è Windows Media Player o un altro, e non volete cambiarlo, non peoccupatevi:
i codec di K-Lite funzioneranno con il vostro player preferito anche se non si installa quello fornito da K-Lite.

Chi invece vuole installare i codec in modo separato può tranquillamente scaricare i singoli pacchetti. A tal proposito, tra quelli che sicuramente non possono mancare nel PC, troviamo: XviD,
Divx,
tutta la famiglia MPEG,
CoreAVC, x264,
i codec forniti da Intel (Indeo e I.263).
Installare K-Lite non significa installare tutti i codec più diffusi. Ci sono codec, diffusi ma che non sono inclusi nei codec pack, perchè sono un formato proprietario. In questi casi bisogna andare sul sito del produttore del codec e vedere quali sono le condizioni per scaricare e installare questi codec.
Dopo aver installato correttamente tutti i codec, vi servirà un player video. Installare codec audio/video senza avere poi il player per visualizzare i filmati sarebbe come costruirsi un bellissimo castello senza però la porta per entrarci.
Di base Windows offre la possibilità di installare Windows Media Player, che ormai è arrivato alla versione 11. Si tratta di un player completo, che ci permette di vedere tutti filmati con i codec appena installati.

Tuttavia chi vuole, può installare altri player: il mercato ne propone a decine, molti gratuiti ma non per questo ottimi o migliori di Windows Media Player. Tra i più famosi e utili, ricordo VLC e Winamp. Il primo legge tutti i formati video e audio esistenti, il secondo è un buon compromesso tra qualità, grafica e formati.