1. Deframmentate regolarmente. Meno il disco del pc è frammentato, più il pc lavora velocemente. Più il pc lavora velocemente, minore è la domanda di batteria che richiede. C'è bisogno di dirvi che questa operazione è da fare... non durante il caricamento della batteria?
2. Diminuite la luminosità dello schermo. Meglio ancora sarebbe abbassare la luminosità al livello minimo che riuscite a tollerare. Alcuni pc consentono anche di modificare la CPU e il raffreddamento.
3. Chiudete i programmi in background. Chiuderli vuol dire chiudere le iconcine associate a quel preciso programma presenti sulla traybar
4. Staccate le periferiche esterne. I dispositivi USB e le schede WiFi succhiano energia come le api fanno col miele. Se proprio non volete staccarle, almeno disattivatele quando non sono in uso. C’è bisogno che vi dica di non caricare l'mp3 mentre lavorate con la batteria? Attenzione, perchè tra i dispositivi usb di cui sto parlando è incluso anche il mouse.
5. Disattivate i salvataggi automatici. Word ed Excel sono dotati delle funzioni di salvataggio automatico che, per carità, sono molto utili, ma sforzano l’hard disk più dell’indispensabile.
6. Non usate il lettore CD/DVD. Il lettore CD/DVD è uno dei drives che consuma di più. Pensate che anche solo avere un cd al suo interno consuma perché gira. Se avete bisogno di usarlo, perchè non provate a utilizzare programmi che lavorano con i drives virtuali anziché quelli ottici?
7. Tenete puliti i contatti della batteria. Pulite i contatti metallici con una certa frequenza (ogni 2 mesi, va bene). Per farlo, utilizzate un panno inumidito con alcol. Avere una batteria con i contatti metallici puliti significa mantenere il trasferimento di energia dalla batteria più efficiente.
8. Prendetevi cura della batteria con la stessa costanza con cui vi prendete cura della vostra moto.Usate la batteria, non lasciatela caricata per lunghi periodi. Non pensate che non usando la batteria, questa vi durerà più a lungo! Dopo che l’avete caricata utilizzatela ma non lasciatela nemmeno scarica a lungo.
9. Spegnendo il pc, il livello di batteria rimane congelato al momento dello spegnimento. Invece lasciando il pc in standby, risparmierete sì molta energia, ma la batteria si consumerà ugualmente. Pertanto, per risparmiare batteria ricordate: spegnete, non standby.
10. Alleggerite la grafica. Vari trucchi: ad esempio, potete abbassare la risoluzione dello schermo oppure evitare il giochino che vi fa tanto impazzire ma fa impazzire anche la vostra scheda grafica!
11. Tenete la temperatura bassa. Pulite le ventole dell’aria o, se manifestano gli acciacchi dell'età, mandatele in pensione e sostituitele con delle nuove.I pc lavorano meglio se sono freddi.
12. Settate le opzioni di risparmio energia. Potete farlo utilizzando la voce Opzioni risparmio energia nel Pannello di controllo. Slezionate la combinazione massima batteria che disattiva i dischi e fa partire la modalità standby con il più breve intervallo di inattività.
13. Fare mille cose insieme è sempre sbagliato, perchè si rischia di iniziare cento cose e di non terminarne neppure una. Ve lo diceva sempre vostra nonna? Ebbene la stessa cosa vale per l'informatica. Non fate mille operazioni insieme. Fate una cosa alla volta. Se scaricate la posta, ascoltate l'ipod, scrivete la lettera alla fidanzata, ritoccate le foto delle vacanze, e magari scaricate anche da emule, rischiate che la batteria vi lasci...senza che voi abbiate completato nessuna delle operazioni.
14. Ponderate le richieste al pc. ci sono attività che consumano più energia delle altre. ad esempio, giocare o leggere un DVD richiede più energia rispetto a leggere un email o scrivere. Pertanto se non potete caricare la batteria date le priorità giuste alle operazioni.
15. Prevenite il deterioramento della batteria. Caricate tutta la batteria e poi scaricatela completamente almeno una volta ogni 2 o 3 settimane.