lunedì 21 luglio 2008

Word: salvataggio automatico

In Word c'è un'utile funzione chiamata "salvataggio automatico". Con questa funzione il documento viene salvato periodicamente su disco.
Per attivare questa funzione, bisogna selezionare il comando Opzioni del menu Strumenti, quindi fare clic sulla scheda Salva per portarla in primo piano.
Se si fa clic sulla casella Salva automaticamente ogni…minuti, appare un segno di spunta nella casella e il valore preimpostato dell’intervallo di tempo (10 minuti). Potete modificare questo intervallo come desiderate; se per esempio stabilite 3 minuti, Word eseguirà automaticamente una copia di salvataggio di tutti i documenti aperti ogni 3 minuti.
Perchè è importante attivare questa funzione? vi chiederete voi. Supponete di aver scritto per tutta la mattinata, senza mai aver salvato su disco, un'importante relazione da consegnare al vostro capo per le 2. E supponete che, proprio quando avete terminato la relazione e mancano dieci minuti per la sua consegna, avvenga un'improvviso blackout. Non avevate mai salvato per tutta la mattinata e ora è troppo tardi per riscrivere tutto daccapo. Vi ritrovate con un pugno di mosche in mano! Blackout, cose che capitano, certo, ma andatelo ora a spiegare al vostro capo...
Con la funzione di salvataggio automativo di Word, in caso di incidente (per esempio un’improvviso blackout) potrete recuperare gran parte del lavoro fatto, perdendo solamente gli ultimi 3 minuti di lavoro


ATTENZIONE: La funzione di salvataggio automatico non elimina la necessità di salvare regolarmente i propri documenti facendo clic sul pulsante Salva sulla barra degli strumenti Standard.