lunedì 28 luglio 2008

Le stampe dei PDF risultano illeggibili

Avete una stampante HP. Tutte le volte che cercate di stampare un documento PDF, al posto dei caratteri vengono stampati dei geroglifici. Con qualsiasi altra applicazione la stampante funziona correttamente, il problema si manifesta solo con Adobe Reader. Non temete. Non è la maledizione di Tutankamon che ha colpito il vostro pc. Più semplicemente le causedel problema possono essere le seguenti:
1) Il problema potrebbe essere determinato dal driver video. Provate a stampare con il driver VGA standard di Windows XP.
Riavviate il computer e coltasto F8 entrate in modalità provvisoria. Nel menu che appare selezionate Abilita modalità VGA e premete Invio. A questo punto vedete come viene eseguita la stampa: se la stampa è eseguita correttamente aggiornate il driver video. Se invece avete già l’ultima versione, allora provate a stampare con una risoluzione inferiore.

2) Cambiate il driver della stampante, per esempio il PCL 5e al posto del 6 e viceveversa, oppure selezionate il driver PostScript.
3) Provate a stampare a un livello di qualità normale oppure economico (draft)
In Internet sono segnalati problemi tra stampanti HP e Reader quando la qualità di stampa è impostata su qualità elevate.