mercoledì 2 luglio 2008

Alcuni consigli per navigare più comodamente

I seguenti consigli si riferiscono in particolare a Internet explorer, ma gli altri browser hanno funzionalità similari.

1) Quando navigate in Internet può capitare di avere difficoltà a leggere scritte che sono troppo piccole. In questi casi potete usare questo semplice accorgimento:
in Internet Explorer, nel menù Visualizza-> Carattere-> scegliete un carattere un po’ più grande di quello correntemente contrassegnato da un punto e... il gioco è fatto.

2) In molti casi la pagina visualizzata contiene immagini che sbordano in alto o in basso: per vedere a pieno schermo la pagina premete una volta il tasto F11 e avrete tutto il video a disposizione per la pagina corrente. Premendo un'altra volta F11 riporterete la finestra del browser in dimensioni normali.

3) Se visitate più pagine in sequenza e volete tornare ad una pagina particolare fate click col pulsante destro del mouse sul pulsante indietro (back) e si aprirà l'elenco delle pagine visitate dalla più recente alla più vecchia. A questo punto cliccate col sinistro sulla pagina prescelta e sarete immediatamente di ritorno a quella pagina. Allo stesso modo potrete tornare in avanti col pulsante successivo. ( -->)

4) Ricordate che esiste una cronologia, ossia il vostro browser memorizza le pagine che avete visitato nei giorni precedenti. Questo è utile quando volete riprendere navigazioni interrotte qualche giorno/settimana prima. Per attivare la cronologia, nel menu Strumenti->Opzioni Internet e nella sezione Cronologia specificate nell'apposita casella per quanti giorni volete che Internet Explorer conservi le pagine da voi visitate nella sua cache. Quando volete andare nella Cronologia dei siti visitati, premete il pulsante Cronologia (click destro sul pulsante BACK nella barra strumenti del browser) ed espandete i titoli dei siti che v’interessano con un click. Potrete scegliere le sottopagine di quel sito da riportare allo schermo.

5) La barra dei collegamenti è molto utile per avere sempre in vista e a portata di click i siti più frequentemente visitati. Se non è attualmente visualizzata usate il comando:
Visualizza -> Barra degli strumenti-> Collegamenti
La barra dei collegamenti apparirà sotto a quella degli indirizzi. Vi sono dei siti preimpostati,che potete tranquillamente eliminaretutti (click destro su ognuno ed Elimina). Poi, quando siete su un sito di quelli che vi interessa particolarmente, trascinate col mouse l'icona con la piccola "e" color blu alla sinistra dell'indirizzo http://-...... e deponetela sulla barra dei collegamenti. Potrete fare la stessa cosa per circa una trentina di indirizzi: solo una parte rimarrà in vista, ma potrete facilmente raggiungere gli altri cliccando sulla freccia che apparirà all'estremità destra della barra dei collegamenti, quando la parte visibile sarà satura.
Più il nome del collegamento è breve, più collegamenti potrete tenere in bella vista.
Abbreviare il nome del collegamento è molto semplice: click destro sul nome del collegamento e scegliete Proprietà dal menu contestuale. Nella sezione "Generale" potrete modificare liberamente il nome del collegamento abbreviandolo.