mercoledì 25 giugno 2008

Visualizzazione in anteprima dei messaggi

Effettuare una delle seguenti operazioni:

Anteprima delle prime tre righe dei messaggi nella finestra principale di Microsoft Outlook
Scegliere Anteprima automatica dal menu Visualizza.
Nota Per visualizzare solo l'anteprima delle prime tre righe dei messaggi non letti, scegliere Disponi per dal menu Visualizza, quindi fare clic su Visualizzazione corrente e infine su Personalizza visualizzazione corrente. Fare clic sul pulsante Altre impostazioni e quindi selezionare il pulsante di opzione Elementi non letti.

Visualizzazione dell'anteprima del contenuto di un elemento nel riquadro di lettura
Il riquadro di lettura è una finestra di Outlook in cui è possibile visualizzare l'anteprima di un elemento senza aprirlo. In tale riquadro è possibile leggere il contenuto di un elemento, aprire allegati, visitare un collegamento ipertestuale, e così via.
Il riquadro di lettura assicura un buon livello di protezione, in quanto gli allegati potenzialmente pericolosi non vengono attivati o aperti automaticamente in tale riquadro. Sebbene i tipi di allegati più pericolosi vengano bloccati da Outlook, i messaggi e gli allegati non richiesti o provenienti da mittenti sconosciuti devono comunque essere gestiti con particolare cautela.
Scegliere Riquadro di lettura dal menu Visualizza, quindi fare clic su A destra o In basso.
Note

Per impostazione predefinita, Outlook è configurato per il blocco del contenuto esterno, come collegamenti a immagini o suoni, nei messaggi HTML ricevuti. Questi collegamenti sono riferimenti nel codice sorgente HTML a una posizione esterna in Internet. Quando si apre il messaggio o lo si visualizza in anteprima, il computer scarica il contenuto esterno in modo da poter visualizzare l'immagine o riprodurre il suono. In alcuni casi, i mittenti di posta indesiderata utilizzano il meccanismo di download del contenuto esterno utilizzato dal computer per verificare che l'indirizzo di posta elettronica dell'utente sia valido e per aggiungerlo agli elenchi di spamming.
Quando un messaggio viene visualizzato nel riquadro di lettura, è possibile visualizzare le proprietà di posta elettronica relative a un nome presente nel campo Da, A o Cc, facendo doppio clic su di esso.

Disattivazione del riquadro di lettura
Scegliere Riquadro di lettura dal menu Visualizza e fare clic su Disattivato.


(Testato su Ms Outlook 2003)